Ostra: servizio civile, le domande entro lunedì 7 luglio

volontariato 2' di lettura 05/07/2008 - Servizio civile nazionale. Per chi volesse prestare servizio nel territorio di Ostra è possibile presentare domanda presso l’Ufficio Protocollo entro lunedì 7 luglio alle ore 13.

Il progetto si realizza all’interno del contesto coincidente con il territorio dell’Ambito Territoriale Sociale n.8. , ed è in base a tale progetto che i volontari verranno impiegati in una rete di sostegno per anziani.



I volontari, dopo un primo periodo di formazione, saranno inseriti in modalità graduale nelle attività previste dal progetto con responsabilità crescenti fino ad acquisire autonomia organizzativa – spiega l’assessore ai servizi sociali Arduino Samorì - coordinati dai servizi sociali comunali, saranno in grado di provvedere all’assistenza degli anziani, far loro visita a domicilio, rilevare le loro esigenze, segnalare le loro necessità agli uffici dei servizi sociali competenti, recapitare spese e farmaci a domicilio, garantire la loro mobilità sul territorio, animare il loro tempo libero con la creazione di eventi che possano coinvolgere gli anziani residenti sul territorio e quelli domiciliati presso le Residenze protette e le Case di riposo. Periodicamente, secondo quanto previsto dal piano di monitoraggio, saranno effettuati delle verifiche sulle attività svolte e sugli obiettivi”.



Stando ai dati statici (rivelati nel 2004) nel Comune di Ostra risultano 1.685 residenti tra i 60 e gli 85 anni d’età e 132 con più di 86 anni. L’Ambito territoriale sociale N° 8 ha effettuato (nell’anno 2006) un’indagine per cogliere i bisogni degli utenti anziani residenti; dai dati rilevati attraverso le interviste emerge che con l’aumentare dell’età le difficoltà maggiori sono legate alla capacità di muoversi in autonomia, di tenere in ordine la propria abitazione, di preparare i pasti da soli e accudire la propria persona, al tutto si aggiunge il bisogno di godere di più compagnia e di avere animazione nel tempo libero. Impiegare i volontari in attività di assistenza verso gli ultrasessantenni significa sensibilizzare la comunità e le giovani generazioni a tali problematiche.


Per ulteriori informazioni rivolgersi all\'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Ostra – tel. 071 7980606.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 luglio 2008 - 1313 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, comune di ostra, ostra