Publiredazionale: Farroteca Monterosso, specialità a base di farro

Logo Farroteca Monterosso Senigallia 05/06/2008 - La Farroteca Monterosso, inagurata nel 2003, è il primo esempio in Italia di ristorante e punto vendita interamente dedicato al farro. In questa oasi del gusto si possono degustare le tante ricette a base di farro e farina di farro.

Il caratteristico locale offre ai suoi ospiti specialità a base di farro “Triticum Dicoccum”, la qualità più pura dell’antico cereale, quella che 7000 anni fa imbandiva le tavole dei faraoni.

La Farroteca è un ambiente raffinato ed accogliente, tipico luogo d\'incontro per gli appassionati della cucina genuina e di qualità, in cui si possono assaporare le antiche tradizioni culinarie del territorio marchigiano.

La particolare struttura può accogliere fino a 35 coperti e in estate un ampio giardino offre la possibilità di mangiare all’aperto godendo di uno splendido panorama.



Il menù comprende : focacce, pizzette, polenta, vellutata di farro e lenticchie, zuppe, gustosissimi primi conditi con verdure o pesce, formaggi, salumi di produzione propria,carni nostrane e dolci abbinati con ottimi vini regionali.

I piatti presentati sono freschi, genuini, rigorosamente elaborati e realizzati a mano.

Il farro è storia: il farro è un cereale dalle origini antichissime, le cui radici risalgono ai faraoni dell\'antico Egitto che 7000 anni prima di Cristo regnavano nelle terre del Nilo. Con le migrazioni e le conquiste, entrò con successo sulla tavola dei romani ed in particolare nella preparazione della Puls, la famosa minestra di cereali bolliti.

Il farro godeva della speciale protezione di Ceres, dea delle messi, e nell\'antico rito matrimoniale romano la focaccia di farro, il libum farreum, era il simbolo dell\'ingresso della donna nella famiglia, con gli sposi che la offrivano a Giove per favorire la buona sorte. Una storia di tutto rispetto per questo cereale, che oggi 2000 anni dopo, è stato riscoperto come simbolo del mangiar sano, merito dell\'azienda Monterosso che da oltre 100 anni si dedica con passione alla coltivazione della terra.



Il farro è benessere: la riscoperta del mangiar sano ha rivalutato il farro che è tra quei pochi alimenti che riescono ad abbinare salute, dieta e gusto del palato. La Monterosso produce direttamente il proprio farro e ne controlla la trasformazione, garantendo ai consumatori ogni aspetto e passaggio dell\'intera filiera produttiva, farro, farina, pasta.

Adatto per tutte le diete grazie al suo basso contenuto calorico, il farro non ha grassi o colesterolo ed una presenza di fibre dieci volte superiore rispetto al grano duro. Ricco di calcio e vitamine si fa apprezzare per la sua grande sensorialità, ha una forte proprietà antiossidante oltre ad essere leggero e digeribile è un elemento base anche nell\'alimentazione degli sportivi.

Aperta tutti i giorni su prenotazione con un giorno di anticipo. Giorno di chiusura lunedì.



La Farroteca Monterosso è situata nei pressi della struttura di Borgo Roncaglia, un complesso turistico costituito da antichi casali rustici, immerso nella splendida valle del Cesano nel comune di San Lorenzo in Campo (PU). Poste a due passi dalla riviera adriatica e dai più interessanti centri culturali quali Urbino, Grotte di Frasassi, Gola del Furlo, Sassoferrato (zona archerologica Sentinum), Senigallia, Fabriano (museo della carta), Castelleone di Suasa (parco archeologico città romana di Suasa), le case coloniche di Borgo Roncaglia, sapientemente ristrutturate ed arredate con gusto, sono affittabili durante tutto l'arco dell'anno..

Farroteca Monterosso
via Costantinopoli, 9
61047 San Lorenzo in Campo (PU)
Tel.: (0039) 0721.776511
Cell.: (0039) 335.5846486
Fax: (0039) 0721.774146
Sito internet: www.farrotecamonterosso.it
E-mail: info@farrotecamonterosso.it

Dove trovarci: Autostrada A14 Uscita Marotta Girare a destra per SS Pergolese direzione Pergola. Dopo circa 25 Km arrivo a San Lorenzo in Campo (PU). Seguire indicazioni FARROTECA




Visualizzazione ingrandita della mappa




Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 05-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 giugno 2008 - 17344 letture

In questo articolo si parla di publiredazionale, attualità, fano, redazione, san lorenzo in campo, farroteca monterosso, farroteca, monterosso, Farro

Leggi gli altri articoli della rubrica fatti tragici


logoEV