Corinaldo: eletto il Consiglio Comunale dei Ragazzi

consiglio comunale ragazzi 06/06/2008 - Si sono svolte, presso la scuola Secondaria “Guido degli Sforza” di Corinaldo, le elezioni per la composizione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

I promotori dell’iniziativa sono le professoresse Carla Biason e Alessandra Peroni, che hanno dato vita al laboratorio di educazione alla legalità e progetto continuità. Le liste presentate dagli alunni delle classi 1а e 1в sono state sette ed ogni lista era composta da due candidati. Il corpo elettorale, costituito dalle due classi Quinte della locale Scuola Primaria, dalle tre classi Prime e dalle due Seconde della locale scuola Secondaria, ha potuto ascoltare la presentazione dei programmi esposti dagli stessi candidati. Il dirigente scolastico prof. Gherardo Villani, al termine della presentazione delle liste, è intervenuto ed ha detto agli alunni che all’inizio del prossimo anno scolastico gli eletti verranno ricevuti dal sindaco del Comune di Corinaldo e dagli assessori comunali. Le operazioni di voto si sono svolte regolarmente alla presenza degli insegnanti che fungevano da scrutatori.




Al termine della votazione, sono iniziate subito le operazioni di scrutinio, effettuate alla presenza del corpo elettorale, che hanno dato i seguenti risultati: Giorgia Manna – lista “Semplicemente noi” voti 21 Maddalena Della Santa – lista “Semplicemente noi” voti 20 Martina Sgreccia – lista “Le invincibili 5” voti 20 Valentino Bracci – lista “L’aquila” voti 18 Matteo Tarsi – lista “ OTS” voti 15 Martina Bellucci – lista “Le invincibile 5” voti 13 Giada Minucci – lista “Forza Ragazzi” voti 8 Sindaco è stata eletta la giovane Giorgia Manna della classe 1а, avendo ottenuto più voti, mentre gli altri sei verranno nominati Consiglieri comunali.



“FORZA RAGAZZI” Candidate: MINUCCI GIADA e MANTONI ROBERTA

Programma elettorale: “SOCIALIZZAZIONE TOTALE” Nella nostra scuola si stanno creando vari gruppetti che escludono alcuni ragazzi; ecco le nostre proposte per risolvere questo problema e migliorare la nostra scuola: FUORI CLASSE: attività didattiche che coinvolgono periodicamente persone di ogni classe, per una giornata in cortile; - CLASSI IN OPERA: ogni classe legge un libro all’anno e lo rappresenta alla fine dell’anno scolastico; UN POMERIGGIO SUONANDO: fare il laboratorio di musica al rientro pomeridiano; CACCIA ALLA BUSSOLA: organizzare un giorno all’anno un’uscita al Parco del Geofisico tutti insieme; ORIENTAMENTO: aiutare i ragazzi fin dalla prima media alla scelta della scuola superiore con l’aiuto degli studenti più grandi

Altri componenti del gruppo: Francesca Boldrini Veronica Pierangeli Serena Sagrati



“LE INVINCIBILI CINQUE” Candidate: BELLUCCI MARTINA e SGRECCIA MARTINA

Programma elettorale: “PARCO del GEOFISICO APERTO” Proponiamo questo progetto perché ci sembra inutile che un parco così bello e spazioso venga sfruttato solamente per il 1° maggio; per questo vorremmo aprirlo nella stagione estiva, in giorni decisi dal Comune. Il Geofisico potrebbe essere un luogo dove divertirsi e ritrovare gli amici di scuola. Ogni domenica verranno organizzate serate divertenti con argomenti “armoniosi” per noi giovani. Le nostre MITICHE idee: SREATA di KARAOKE: i ragazzi potranno divertirsi a cantare leggendo le parole su uno schermo; NUTELLA PARTY: fantastica merenda a base di dolci e nutella SERATA in MASCHERA: i ragazzi potranno sbizzarrirsi in serate a tema e con costumi tradizionali; MISS e MISTER CORINALDO: sfilate in cui verranno premiati il più bello e la più bella di Corinaldo; GIOCHI NOTTURNI: giochi che si svolgeranno durante le serate estive; MINI BAR per la vendita di bibite e gelati; MEGA FESTA e GRANDI GIOCHI FINALI: grandissima festa da realizzarsi nell’ultima domenica di Luglio “Cercate il divertimento? Votate noi e il Geofisico sarà aperto!”

Altri componenti del gruppo: Martina Sucameli Serena Mencaroni Asia Marcantoni



“ANGELS” Candidate: PANCOTTI VERONICA E ARIENTI PAMELA

Programma elettorale: “APRI LE ALI E COMINCIA A VOLARE” Il nostro gruppo è composto da cinque ragazze: Veronica Pancotti, Pamela Arienti, Gaia Prussiani, Erica Bellagamba, Roberta Emili. Abbiamo lavorato sodo per ottenere buoni risultati. Ecco i punti e l’idea fondante del nostro programma:una volta al mese organizzeremo una giornata per tutti gli studenti del nostro istituto al Parco delle Fonti; Altri punti: Fare lezione all’aperto da inizio maggio; L’ultima mezz’ora dell’ultima ora andare a giocare nel campetto della scuola; Il giovedì pomeriggio, con botanica, fare un piccolo orto; L’ultimo giorno di scuola dividere le classi in tre gruppi eterogenei e andare in una delle prime; Ogni giovedì pomeriggio, quando comincia ad essere caldo, ognuno si porta il cibo da casa e, finite le lezioni, si va fuori a mangiare e dopo si ricomincia la scuola. Fare il mercatino l’ultimo giorno di scuola; Fare un ballo di fine anno in seconda media; Avere nuove attrezzature per la palestra Avere più tempo per la musica.




“FORZA SFORZA” Candidate: BONACORSI LUCIA e BALDINI NICOLETTA

Programma elettorale: “IL PARCO delle FONTI” “ Se non siete proprio tonti andate al parco delle Fonti; Il parco è per tutti, per i belli e per i brutti” Vorremmo essere elette così potremo migliorare il parco delle Fonti che diventerà un nuovo parco per divertirci ancora di più con i nostri amici. Vorremmo soprattutto proporre di: Mettere un piccolo bar e dei tavoli da pic-nic nel parco; Installare un maxi-schermo per guardare le cose più belle, ad esempio le Olimpiadi, film, cartoni; Mettere nuovi giochi; Rinnovare i servizi igienici e le recinzioni; Nei giorni festivi potrebbe suonare la BANDA MUSICALE Ricordate che: SE VOTATE PER NOI, IL REGALO E’ PER VOI!

Altri componenti del gruppo: Federico Franceschetti Federico Pierangeli Francesco Ferrini



“O T S ²” Candidati: BRUCIATI LUCA e TARSI MATTEO

Programma elettorale: Cari ragazzi abbiamo fondato un partito il cui nome è OTS² e significa OGANIZZAZIONE DEL TEMPO E DELLO SPAZIO SCOLASTICO. Il nostro slogan è: ”La scuola è in ginocchio, buttiamola giù”. Abbiamo qui pronto un programma che siamo sicuri soddisferà le vostre esigenze riguardanti l’ambito scolastico. Modulazione dell’orario scolastico collocando le ore predisposte dove vogliamo noi; Ruotare le classi in aule diverse in ogni quadrimestre; Migliorare la situazione dei bagni mettendo almeno un bagno turco al posto del water; Spostare l’aula di musica che disturba e isolarla; Migliorare la situazione dei banchi che in alcuni casi sono vecchi e dei muri che non sono puliti; Arricchire l’aula verde di nuove piante; Acquistare nuovi attrezzi per la palestra; Fare il pranzo al sacco nei giorni di rientro senza aver bisogno di tornare a casa; Aggiungere alle lezioni teoriche più laboratori didattici. “LA SCUOLA E’ IN GINOCCHIO, BUTTIAMOLA GIU’”

Altri componenti del gruppo: Tobia Paci Jurgen Myftiu Gianluca Del Bene



“L’AQUILA” “SARETE LIBERI DI SOGNARE” Candidati: BRACCI VALENTINO e SPADONI MATTIA

Programma elettorale Cari studenti, abbiamo dato al nostro partito il nome di AQUILA e il nostro motto è “Sarete liberi di sognare!”. Vi comunichiamo che con le nostre proposte miglioreremo la scuola rendendola più divertente, ma non per questo abbandoneremo gli studi e l’impegno verso la vita scolastica. Renderemo più efficienti gli scambi culturali verso i paesi esteri. Se ci voterete sarà nostro primo impegno quello di salvare il laboratorio di musica e rinnovarlo possibilmente con l’acquisto di nuovi strumenti. Vogliamo inoltre: Inserire laboratori pomeridiani di Educazione Artistica e Motoria; Arricchire l’Aula Verde con l’inserimento di nuove specie e la creazione di un orto botanico. Cercheremo inoltre di esaudire il sogno di molti alunni aumentando l’intervallo di 20 minuti. Cercheremo di aiutare le persone bisognose che hanno problemi sia fisici che mentali, le quali vivono in luoghi con poca assistenza e in parte in solitudine. Un altro punto che vorremmo realizzare riguarda il divertimento scolastico; organizzeremo due giornate al mese di gioco. Una nuova iniziativa sarà quella di far fare gite più divertenti e più lunghe. TUTTO QUESTO AVVIENE SE VOTATE IL NOSTRO PARTITO: QUELLO DELL’AQUILA. NON SBAGLIATE CON IL VOTO!

Altri componenti del gruppo: Enrico Mezzanotte Thomas Tranquilli Nicolas Di Leo Alessandro Cini




“SEMPLICEMENTE NOI” Candidate: DELLA SANTA MADDALENA e MANNA GIORGIA

Programma elettorale Ciao, ragazzi. Vi presentiamo il nostro partito” Semplicemente noi”. Vi vorremmo esporre il nostro programma e vi assicuriamo che è molto, molto “figo”. Abbiamo messo al centro delle nostre proposte il divertimento e….ancora divertimento…. Con le nostre proposte vorremmo cercare di soddisfare le vostre esigenze. Come primo punto abbiamo scelto di organizzare una giornata al Geofisico dedicata alla musica di tutti i generi per poter ballare e dedicare canzoni agli altri. Ci sarà anche un buffet per abbuffarsi dei cibi che vorrete. Lo sanno tutti che a noi ragazzi piace festeggiare il Carnevale con gli amici… e per questo abbiamo deciso di farne una festa a scuola… Per rinfrescare un po’ la calda estate che ci aspetta, ci saranno dei bellissimi giochi acquatici al geofisico… preparate il costume che si parte! Che ne dite di un’avventura al Parco della Fonti? Preparate panini, borracce,…una lunga e divertente caccia al tesoro vi aspetta! Un’altra serata che vorremmo realizzare è una mega-galattica Festa di Halloween alla Lanterna Azzurra per tirare fuori il nostro lato cattivo. Ci piacerebbe organizzare un’uscita al mare per un’intera giornata insieme, con tende, musica e la nostra allegria. Quando finalmente sarà finito il noioso anno scolastico, ci sarà un fighissimo ballo di fine anno con musica di tutti i generi dove potrete venire in coppia o con amici, naturalmente senza genitori. E per finire ci ritroveremo per un dolce party dove non ci sarà solo la dolcezza dei dolci ma anche la nostra. Questo è il nostro programma e se vinceremo le elezioni, vi divertirete un casino e con noi la noia non vi sfiorerà neanche. VOTATECI! Il nostro slogan è: “Dai Raga, camminiamo verso il divertimento! “ Per questo abbiamo scelto la scarpa come nostro simbolo per camminare insieme… verso la nostra meta. Nella scheda siamo ultime, ma, grazie ai vostri voti, potremo essere prime!

Altri componenti del gruppo: Angelica Manoni Debora Tarsi Alessia Galli Xu Xiaoyan








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 giugno 2008 - 5814 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, consiglio comunale ragazzi2, consiglio comunale ragazzi





logoEV