Progetto sollievo in scena con \' Personaggi in cerca di autore \'

cumune Senigallia 05/06/2008 - In scena a teatro gli ospiti del progetto Sollievo.

Venerdì 6 giugno alle ore 21,15, al teatro Portone di Senigallia, va in scena \"personaggi in cerca d\'autore\", opera teatrale ispirata al celebre \"Sei personaggi in cerca d\'autore\" di Pirandello


Lo spettacolo verrà realizzato dalla compagnia formata dai partecipanti al servizio sollievo, progetto che da anni aiuta e segue le persone affette da disagi mentali. Nato nel 2003, il Servizio Sollievo si è sviluppa negli anni grazie anche grazie alla collaborazione di comuni come Senigallia, Ripe e Corinaldo.


\"All\'interno del progetto sollievo abbiamo realizzato anche un laboratorio teatrale -ha spiegato l\'assessore ai servizi alla persona Fabrizio Volpini- un ulteriore modo per essere vicini a chi soffre un disagio psichico e anche alle famiglie dei pazienti\". Per mettere in scena il laboratorio teatrale un contributo prezioso è arrivato anche dal Rotary Club di Senigallia che ha finanziato l\'iniziativa.


\"Abbiamo aderito volentieri all\'iniziativa -ha detto il presidente del Rotary Pier Luigi Bani- perchè gli effetti positivi e migliorativi su questi ragazzi sono stati evidenti\". Partendo dalla lettura dell\'opera pirandelliana, i neo \"attori\" hanno completamente riscritto i testi per una versione assolutamente originale.


\"Abbiamo iniziato qualche anno fa con spettacoli basati prevalentemente sulla musica -ricorda Catia Urbinelli della compagnia Il Melograno- ed ora siamo arrivati alla memorizzazione di un testo teatrale completo\". Lo spettacolo, per la regia di Catia Urbinelli e Daniele Vocino, verrà inscenato venerdì 6 giugno presso il teatro Portone alle ore 21,15, con ingresso gratuito.







Questo è un articolo pubblicato il 05-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 giugno 2008 - 1573 letture

In questo articolo si parla di cultura, giulia mancinelli, comune





logoEV