Presentato il volume Psicologia delle dipendenze patologiche

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Presentato a Palazzo del Duca il volume "Psicologia delle dipendenze patologiche" di Moreno Marcucci e Michela Boscaro, edito dalla Mediateca delle Marche.

di Francesca Morici
francesca@viveresenigallia.it


Stefano Schiavoni, presidente della Mediateca delle Marche, e Moreno Marcucci, psichiatra, direttore del Centro Studi Nostos, hanno presentato il volume "Psicologia delle dipendenze patologiche" di Moreno Marcucci e Michela Boscaro, edito dalla Mediateca delle Marche.

"Questo lavoro è frutto di dieci anni di insegnamento nell'Università di Urbino" - dice Moreno Marcucci - "lo scopo del volume nasce da un'attenta analisi dei fattori implicati nei comportamenti "a rischio" di dipendenze patologiche".
"La collaborazione con il centro studi Nostos è una sinergia importante per un'ente che intende fare formazione ed informazione" - sottolinea Stefano Schiavoni.

Frutto della collaborazione tra Mediateca delle Marche e Centro Studi Nostos è anche il periodico "Nostos", una rivista che approfondisce il rapporto tra arte e psicologia.
Ospiti dell'ultimo numero il poeta argentino Alejandro Fasanini ed Alfredo Canevaro, psichiatra e psicoterapeuta.

"Le dipendenze patologiche si modificano nel tempo, internet ha cambiato il modo di vivere e di comunicare" - aggiunge Marcucci - "il gioco d'azzardo è sempre esistito, ora abbiamo pazienti dipendenti dal gioco d'azzardo on-line o il cybersesso, pensare di risolvere i problemi affettivi con la rete".






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 febbraio 2008 - 2955 letture

In questo articolo si parla di francesca morici, mediateca delle marche, stefano schiavoni, centro studi nostos