Cinema è scuola: alla Piccola Fenice proiezione di Azur e Asmar

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Prendono il via oggi, mercoledì 13 febbraio, le proiezioni aperte al pubblico della rassegna “Cinema è scuola”, pensate e proposte ai ragazzi della città per offrire loro un cinema che sia chiave di lettura della società contemporanea, oltre che strumento in grado di provocare emozioni e creare incontri tra persone e culture diverse.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Saranno tutti film di grande qualità culturale, proposti nel corso dell’orario scolastico per gli studenti e in un pomeriggio o in una serata predeterminati attraverso proiezioni aperte al pubblico, sempre con biglietto di ingresso simbolico fissato ad appena 1 euro.

L’appuntamento di oggi – ore 17, alla Piccola Fenice – è con “Azur e Asmar”, meraviglioso racconto di animazione realizzato nel 2006 da Michel Ocelot, già molto noto per aver creato il personaggio di Kirikù, protagonista di altre storie non solo per ragazzi. È la favola di due amici-nemici nel XIV secolo: Azur, biondo con gli occhi blu, e Asmar, bruno con gli occhi scuri. Da piccoli si battono e si amano come due fratelli.

Poi, separati per alcuni anni, si ritrovano, l’uno cristiano e l’altro musulmano, rivali tra loro alla ricerca di un sogno fatato in un Maghreb medievale, pieno di pericoli, sortilegi e meraviglie. Un’opera che parla di amicizia, della diversità e della reciproca conoscenza, offrendo davvero molteplici insegnamenti.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 febbraio 2008 - 1820 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, piccola fenice





logoEV