IN EVIDENZA



29 agosto 2008


...

Nella "giornata nera del Consiglio Comunale" al termine della riunione di Consiglio e dopo il voto del Piano Particolareggiato del Centro Storico al quale non ho potuto partecipare per motivi di lavoro (sono arrivato in Consiglio 15 minuti dopo il voto) e dopo varie riunioni di maggioranza, nelle quali ho ascoltato tutto in religioso silenzio, ho maturato la decisione di uscire dal gruppo consiliare del Partito Democratico e di aderire al gruppo misto.




...

"Esprimiamo ferma e incondizionata solidarietà alla giornalista e alla redazione del “Corriere Adriatico” sia per l’attacco indegno subito dalla giornalista Marinelli da parte del sindaco sia per le assolute falsità riportate successivamente dal sindaco Angeloni che, evidentemente, non ha nemmeno il coraggio di assumersi la responsabilità delle parole che pronuncia".


...

Il clima di tensione nel quale è stato adottato il Piano Cervellati per il recupero del Centro Storico, determinato dall’atteggiamento irresponsabile e profondamente lesivo delle prerogative del Consiglio tenuto da alcuni esponenti della minoranza, rischia di far dimenticare il grande valore che questo atto lungamente atteso dai cittadini di Senigallia riveste.


...

Sulla scia di una moda in voga, il Presidente del GIO, (Gruppo Imprenditori Ostrensi, ma anche dei Comuni vicini) non si è sottratto alla tentazione di dedicarsi allo sport nazionale di attribuire all’Ente pubblico ogni responsabilità, specie nel settore economico, i cui meriti, per alcuni, sono esclusivamente dell’imprenditoria e delle regole del mercato, mentre le difficoltà dipendono dalle istituzioni.




...

Ultimi sprazzi d’estate per VIP-Vino in Piazza, rassegna nazionale itinerante dedicata ai vini da vitigni autoctoni, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Città del Vino – associazione dei Comuni ad alta vocazione vitivinicola – ed AutoctonO, società specializzata nella comunicazione e nella valorizzazione del vino.



...

La R.S.U. ospedaliera è seriamente preoccupata per la situazione che si verrà a creare a Settembre nella struttura Ospedaliera con la ripresa complessiva delle attività sanitarie della zona che, per il periodo estivo, sono state momentaneamente ridotte pur garantendo le prestazioni richieste e il godimento delle ferie al personale come sancito dall’accordo sindacale di Maggio 2008.


...

Lavoro autonomo fa rima con estate. Accanto a coloro che hanno chiuso chiudere per ferie, c’è nel senigalliese, un “esercito di connazionali” che proprio nei mesi estivi lavora per far funzionare l’industria delle vacanze e non solo.







...

Come avviene ormai da anni, anche l’edizione 2008 della Fiera di Sant’Agostino proporrà uno stand dello Sportello Informanimali, struttura normalmente dislocata presso l’Ufficio Informagiovani del Comune di Senigallia, nei locali del Foro Annonario, dove è a disposizione del pubblico ogni martedì pomeriggio.



28 agosto 2008

...

"Nella pagina di Senigallia del Corriere di oggi compare una nuova rubrica, punti di vista, dall’impegnativo titolo “Noi e l’informazione”. All’interno del pezzo l’anonimo articolista mi attribuisce una frase rivolta a una collaboratrice del quotidiano che io non mi sono mai sognata di pronunciare".


...

Quanto è accaduto nella seduta consiliare di martedì scorso, con alcuni consiglieri di minoranza che cercavano in ogni modo di impedire il regolare svolgimento dell'adunanza urlando a più riprese in aula con il megafono ed ignorando i miei richiami formali, rappresenta un fatto di assoluta gravità.







...

In alcuni resoconti giornalistici mi vengono attribuite da alcuni consiglieri di minoranza fantomatiche aggressioni nei loro confronti. Naturalmente si tratta di una pura invenzione e di una assoluta calunnia.



...

Ho iniziato una raccolta firme contro l'ingiustificato e abominevole taglio delle piante in via Bari. In calce al volantino di protesta c’è scritto "raccolta di firme contro l'ingiustificato abbattimento di alberature nelle strade di Senigallia".



...

È avvenuto martedì scorso l'incontro tra il dirigente scolastico Umberto Migliari e il sindaco di Barbara Raniero Serrani, per fare il punto della situazione sui lavori di ristrutturazione all'edificio scolastico.



...

L’esito della risicata votazione sul Piano del Centro Storico, solo 15 voti della maggioranza più 1 dal gruppo misto, ci indica il motivo di tanta arroganza nella condotta del Consiglio, un comportamento che ha impedito un dibattito adeguato all’importanza di provvedimento decisivo per tutta la città nei prossimi decenni, un atto che aveva bisogno di correttivi su Palazzo Gherardi, Piazza Simoncelli, Rione Porto e case popolari.




...

Lo scorso anno abbiamo dedicato il IV° Concerto per Piticchio alla memoria del grande direttore d’orchestra e carissimo amico Woldemar Nelsson che ci aveva lasciato nel Novembre 2006. Chiudevamo la nota introduttiva del programma di sala esprimendo la speranza che i suoi amici musicisti tornassero tra noi a ricordarlo