IN EVIDENZA



28 agosto 2008

...

"Nella pagina di Senigallia del Corriere di oggi compare una nuova rubrica, punti di vista, dall’impegnativo titolo “Noi e l’informazione”. All’interno del pezzo l’anonimo articolista mi attribuisce una frase rivolta a una collaboratrice del quotidiano che io non mi sono mai sognata di pronunciare".


...

Quanto è accaduto nella seduta consiliare di martedì scorso, con alcuni consiglieri di minoranza che cercavano in ogni modo di impedire il regolare svolgimento dell'adunanza urlando a più riprese in aula con il megafono ed ignorando i miei richiami formali, rappresenta un fatto di assoluta gravità.







...

In alcuni resoconti giornalistici mi vengono attribuite da alcuni consiglieri di minoranza fantomatiche aggressioni nei loro confronti. Naturalmente si tratta di una pura invenzione e di una assoluta calunnia.



...

Ho iniziato una raccolta firme contro l'ingiustificato e abominevole taglio delle piante in via Bari. In calce al volantino di protesta c’è scritto "raccolta di firme contro l'ingiustificato abbattimento di alberature nelle strade di Senigallia".



...

È avvenuto martedì scorso l'incontro tra il dirigente scolastico Umberto Migliari e il sindaco di Barbara Raniero Serrani, per fare il punto della situazione sui lavori di ristrutturazione all'edificio scolastico.



...

L’esito della risicata votazione sul Piano del Centro Storico, solo 15 voti della maggioranza più 1 dal gruppo misto, ci indica il motivo di tanta arroganza nella condotta del Consiglio, un comportamento che ha impedito un dibattito adeguato all’importanza di provvedimento decisivo per tutta la città nei prossimi decenni, un atto che aveva bisogno di correttivi su Palazzo Gherardi, Piazza Simoncelli, Rione Porto e case popolari.




...

Lo scorso anno abbiamo dedicato il IV° Concerto per Piticchio alla memoria del grande direttore d’orchestra e carissimo amico Woldemar Nelsson che ci aveva lasciato nel Novembre 2006. Chiudevamo la nota introduttiva del programma di sala esprimendo la speranza che i suoi amici musicisti tornassero tra noi a ricordarlo


...

Si va verso l'inizio di un anno scolastico all'insegna dell'incertezza e delle preoccupazioni. Già a settembre, a livello nazionale, spariranno migliaia di classi e di cattedre per i supplenti, mentre potranno aumentare fino a 33 gli alunni per classe negli istituti superiori.



...

Ritorna per il secondo anno consecutivo, a partire dalle 18.00 dei giorni 28, 29 e 30 agosto nei giardini della Rocca Roveresca, il “Lancio al Pagliaccio” organizzato dal Comitato Femminile della Croce Rossa Italiana in collaborazione con le altre componenti. 





27 agosto 2008






...

La seduta di martedì del Consiglio Comunale mi ha molto addolorata perché di fronte ad un valore importante come la democrazia, il dialogo, la mediazione, il bene comune, valori per i quali siamo cresciuti, conquistati eraggiunti anche con la vita di tante persone che nel passato sono morti per la libertà di questo Paese, vederli calpestati da un'arroganza, una violenza che rasenta il rischio di totalitarismi e modi che pensavo non possibili riscontrare in un consiglio comunale.





...

Quella di oggi (ieri ndr) è stata una pagina triste per il funzionamento del Consiglio Comunale, nonostante l’adozione di un atto fondamentale e lungamente atteso dai cittadini come il nuovo Piano Particolareggiato del Centro Storico.



...

La Compagnia sbandieratori dell'Araba Fenice di Corinaldo, reduce dal successo conseguito nella Regione Portoghese dell'Algarve (a Silves, alla "Feira Medieval", dove si svolge una delle rievocazioni storiche più importanti del sud del Portogallo), si è esibita di fronte al Presidente della Repubblica portoghese Jorge Sampaio.



...

"Questa mostra è un prezioso evento, reso possibile dal lavoro culturale e dalle qualificate relazioni artistiche del Museo senigalliese d’arte moderna". Con queste parole il consigliere delegato Stefano Schiavoni ha inaugurato l’esposizione di manifesti originali del maggio francese allineati da sabato sera nella saletta delle bacheche del Museo comunale d’arte moderna.