Arcevia: successo per l'XI festa di Montevago

3' di lettura 30/11/-0001 -
Grande successo di pubblico nella due giorni di eventi culturali e religiosi ed eno-gastronomici tenutosi in occasione della XI Festa della Madonna di Montevago presso il Castello di San Pietro in Musio.

dai cavallieri di Montevago


Per due giorni il piccolo Castello ha rivissuto quell’atmosfera dai sapori Medioevali con l’esibizione del gruppo storico di Roncitelli,e la dimostrazione dell’antica tecnica della carta fatta a mano grazie all’artista Marinelli di Fabriano e dell’acquaforte a cura della “Stamperia d’arte Musium” di San Pietro. Ottima l’esposizione di prodotti tipici locali, suggestiva rappresentazione di antichi mestieri ed un’incredibile esposizione a cielo aperto di opere di artisti locali, nonché la mostra di pittura del neo Cavaliere della Madonna di Montevago Augusto Salati il quale nella Sua Arte ha riprodotto su tela splendidi ritratti di personalità del mondo della cultura, economia ed artigianato (tutti presenti all’inaugurazione, come il sen. Mario Baldassarri, il M° Bruno d’Arcevia, il critico e curatore della mostra Stefano Trojani, Pio Svegliarini) il tutto ravvivato, da musiche folkloristiche e giochi e suoni medioevali.

Alla manifestazione, sono intervenuti autorità e rappresentanze con a seguito un folto gruppo di fedeli devoti alla Venerabile immagine proveniente dal Comune di Montevago (AG), capeggiata dal neo primo cittadino e Cavaliere della Madonna di Montevago dott. Antonino Barrile.

Come da tradizione, sono stati insigniti del titolo di Cavaliere e Gran Dama della Madonna di Montevago le seguenti personalità:
JIMMY FONTANA da Camerino
MARIO BALDASSARRI da Macerata
ANTONINA BARRILE da Montevago (AGRIGENTO)
GIACOMO GIGANTI BARRILE da Maracaibo (Venezuela)
FURIO PIERMARIOLI da Marotta di Mondolfo
LOREDANA CAVERNI da Castelleone di Suasa
VITO MANZARO da Serra dei Conti
LUIGI BONSIGNORE da Marotta di Mondolfo
CARLO SCORZONI da Pesaro
AUGUSTO SALATI da Falconara Marittima

In apertura alla cerimonia d’investitura dei neo Cavalieri, graditi sono stati l’intervento del Presidente Onorario dell’Ordine Bruno d’Arcevia, del Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori e del Sindaco di Montevago Antonino Barrile apprezzata soprattutto la presenza del Mons. Cecchini che su invito del Ordine dei Cavalieri della Madonna di Montevago tutto, ha accettato con entusiasmo a partecipare all’investitura dei nuovi Cavalieri consegnando Sua Eminenza stessa le pergamene di ingresso all’Ordine. L’antica cerimonia si è aperta con la tradizionale consegna degli Attestati di Menzione ai Confratelli che si sono distinti e più precisamente a :CAV. CARLO TURCHI,CAV. NENNELLO BELLAGAMBA, CAV. DOMENICO GULLOTTA,CAV. GIANCARLO BUGARIN.

Di grande impatto emotivo l’investitura dei nuovi cavalieri con l’antico gesto della spada culminato con l’investitura del noto cantante famoso in tutto il mondo ed Ambasciatore delle Marche nel Mondo Jimmy Fontana e del Sen. Mario Baldassarri i quali orgogliosamente ha espresso il desiderio di entrare a far parte del nobile sodalizio.

La manifestazione si è poi conclusa con la tradizionale processione dove hanno partecipato un folto gruppo di fedeli devoti alla Vergine Santissima.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 ottobre 2007 - 7056 letture

In questo articolo si parla di arcevia





logoEV