Mostra del caffè alla Rotonda: per l'opposizione un flop

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La mostra dedicata alla storia delle macchine per il caffè Espresso Made in Italy allestita alla Rotonda chiuderà i battenti domenica prossima con un bilancio che per il Comune ha definito in diverse circostanze più che soddisfacente.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


Una posizione decisamente non condivisibile dall'opposizione che critica aspramente i 37 mila euro spesi per l'allestimento della mostra della collezione di Enrico Maltoni che prevedeva contestualmente l'istituzione di un biglietto di ingresso alla Rotonda pari a 2.50 euro. In base alla deliberazione della Giunta, 0,50 centesimi di ciascun biglietto staccato sono rimasti al comune, mentre 2 euro sono stati liquidati alla Collezione Maltoni che offriva un caffè a ciascun visitatore.

“Se qualcuno avesse registrato i commenti dei turisti e dei senigalliesi mentre visitavano la mostra ci sarebbe da rabbrividire -chiosa Daniele Corinaldesi del Coordinamento Civico- in molti non hanno neanche apprezzato il fatto che si dovesse pagare per poter entrare alla Rotonda, limitando in qualche modo l'accesso. Dopo la mostra sull'acqua e quella sul caffè mi vien da pensare che il prossimo anno dovremmo attenderci la mostra sulla storia del cuba libre!”.

Per l'opposizione insomma il denaro stanziato per la mostra Espresso Made in Italy è stato speso decisamente male. “Al prossimo Consiglio Comunale sarà chiaro -aggiunge Corinaldesi- i soldi impiegati per la mostra sul caffè sono stati sprecati perchè non ci ha dato alcun ritorno di immagine né tanto meno ha portato turismo. È stata solo una grossa delusione. Invece di sperperare risorse pubbliche l'Amministrazione avrebbe fatto meglio a supportare maggiormente il Summer Jamboree, che io dai banchi della maggioranza anni fa sostenei per primo. È l'unico evento che, grazie alla bravura degli amministratori, fa veramente veicolare in tutto il mondo il nome di Senigallia”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 30 agosto 2007 - 3303 letture

In questo articolo si parla di rotonda





logoEV
logoEV