Mondolfo: la Madonna delle Grotte in pellegrinaggio a P.S. Giorgio

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La vera miracolosa effigie della Madonna delle Grotte, accoglierà sabato mattina 25 agosto le migliaia di pellegrini che, ogni anno, si recano al Santuario di S.Giuseppe in Spicello di San Giorgio di Ps.

dalla Parrocchia di Mondolfo


Un fatto del tutto eccezionale e straordinario quello di sabato mattina, stante il fatto che la Madonna delle Grotte non lascia mai il suo antico e noto Santuario di Mondolfo, uno dei luoghi di turismo religioso più frequentati dell’intera Valle del Cesano. I pellegrini che sono partiti nella notte dalle diverse località delle vallate del Cesano e del Metauro, giungeranno a Spicello alle ore 7, dove si fermeranno in devota preghiera ai piedi della Madonna delle Grotte.

“La Madonna delle Grotte è venerata sin dal 1679 quando Clemente Briganti, confratello della Confraternita della Misericordia, pose “per mera divozione” – come si legge nelle cronache del tempo – una statua in terracotta della Madonna in un fondo di proprietà di detta confraternita, denominato “delle grotte” per la presenza numerosa di queste cavità naturali” spiegano dal santuario mondolfese. Il pellegrinaggio a San Giuseppe, con la presenza assolutamente unica della Madonna delle Grotte, gode quest’anno di tale singolare possibilità in considerazione delle Feste Decennali attualmente in corso della Madonna delle Grotte, che vedono la statua della Vergine in peregrinatio per le varie parrocchie, chiese, abbazie, santuari e rettorie della Valle del Cesano. “Non dobbiamo dimenticare poi – aggiungono – come il Santuario della Madonna delle Grotte aderisca all’intesa fra i più importanti santuari delle Marche, insieme a Loreto, per una stretta collaborazione fra i diversi luoghi religiosi del territorio”.

La venerata effigie della Madonna, con la predicazione dei Padri Passionisti e l’accorta presenza del Rettore di S.Giuseppe, Don Cesare Ferri, resterà a Spicello anche nella giornata di domenica, per poi essere trasferita a sera alla Parrocchiale di Castelvecchio, ove sosterà l’intera giornata di lunedì per poi partire alla volta di Ponte Rio. Per tutte le informazioni: www.madonnadellegrotte.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 agosto 2007 - 3103 letture

In questo articolo si parla di mondolfo





logoEV