Senigallia marcia spedita verso un mese di agosto da tutto esaurito

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Da oggi ma più ancora a partire dalla prossima settimana sulla spiaggia di velluto sono attese diverse migliaia di turisti che da ferragosto fino alla fine del mese segneranno il pienone nella maggior parte delle strutture ricettive.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


Merito dell'estate all'insegna del bel tempo, dell'attrattiva congenita al periodo di ferragosto e soprattutto all'ormai più che internazionale Summer Jamboree. Secondo una prima stima, effettuata in base alle prenotazioni ma anche alle richieste di soggiorno che stanno arrivando in questi giorni, dalla settimana di ferragosto a fine mese il picco dei turisti che invaderanno la spiaggia di velluto dovrebbe arrivare intorno ai 20 mila. Tra le strutture ricettive, composte da 80 alberghi, 8 agriturismi, 11 country house e 9 b&b per un totale di 6.314 posti letto, in aggiunta ai 13 campeggi ma soprattutto alle numerose abitazioni private concesse in affitto per il periodo estivo pari a circa 4 mila alloggi, in molti saranno a registrare un vero e proprio pienone.

A rimboccarsi le maniche saranno però anche operatori turistici, baristi e ristoratori. Sul fronte dell'offerta, la spiaggia di velluto si prepara a dare il meglio della programmazione estiva tra spiaggia, locali notturni ed eventi dislocati tra centro storico e lungomare. Ieri sera l'Orchestra di piazza Vittorio ha concluso il ciclo delle Notti Tinte 2007 al Foro Annonario mentre stasera protagonista della notte in musica, in piazza Roma, sarà la banda musicale Città di Senigallia, che si esibirà a partire dalle 21.

C'è attesa anche per l'esibizione, lunedi alla Rotonda, di Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, i due chef ambasciatori della Rotonda in Italia e nel mondo, che oltre ai panni di cuochi vestiranno anche quelli di attori, recitando brani di Livingston, Gianni Rodari, Hikmet e Leopardi legati ovviamente al tema della cucina e del mare. Chiusa la partita di Ramnoteingusto, mercoledi l'edificio simbolo della spiaggia di velluto ospiterà invece il concerti di Franco Califano per entrare nel week end pre-ferragostano animato da concerti, attività in piazza, e, per i ragazzi, D'Estate le Festa, il consueto appuntamento organizzato dalla pastorale giovanile che prone ai giardini della rocca roveresca quattro giorni di musica, incontri e giochi.

Appena due giorni dopo ferragosto la spiaggia di velluto sarà invasa da migliaia di rockabilly e pin up per l'avvio del Summer Jamboree, il festival internazionale della musica e della cultura dell'America degli anni '40 e '50 che si terrà dal 18 al 26 agosto, che porterà a Senigallia big del calibro della streep Dita Von Teese e di Jerry Lee Lewis. A chiudere l'agosto senigalliese sarà come sempre la Fiera di Sant'Agostino dal 27 al 30.

Andiamo verso un mese di agosto da tutto esaurito ma abbastanza normale - afferma l'assessore al turismo Luigi Rebecchini - molti albergatori mi hanno comunicato di avere prenotazioni per tutto il mese così come una buona fetta di turisti troverà ospitalità presso le abitazioni private concesse in affitto. A questo proposito al momento abbiamo registrato solo 500 denunce. Un numero decisamente sottostimato e per questo procederemo a serrati controlli perchè le abitazioni concesse in locazioni in estate sono molte di più”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 agosto 2007 - 2032 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli, luigi rebecchini, turismo





logoEV