Corinaldo: l'Araba Fenice in Francia

2' di lettura 30/11/-0001 -
Continua l'attività 2007 dell'Accademia Picena di alto maneggio della bandiera - Sbandieratori l'Araba Fenice di Corinaldo.



L'ultimo week end di maggio gli sbandieratori dell'Araba Fenice, rappresentando Corinaldo e l'Italia, hanno affrontato una trasferta di quattro giorni, per esibirsi con grande successo di pubblico e critica, in Francia ad ANDILLY, in occasione del festival "LE GRAND MEDIEVAL D'ANDILLY", che si svolge all'interno di una grande area boschiva, che per l'occasione viene completamente allestita in stile MEDIOEVO, ove per una intera settimana numerosi costumanti mettono in scena la vita medievale.

Successivamente il 3 giugno nel comune di TALAMELLO (PU), il gruppo sbandieratori al completo dei piccoli allievi e gruppo tamburi, si è esibito, con altrettanto successo , effettundo parate e presentando lo spettacolo in notturna " IL GRAAL" in occasione della manifestazione-inaugurazione della " Celletta " ( il restauro ad opera del comune di una chiesetta ricca di preziosi affreschi del 1500).

Infine domenica prossima, 17 Giugno, saranno ospiti del comune di SAN LEO (PU) in occasione della manifestazione SAN LEO INCONTRA FRANCESCO, rievocazione storica del passaggio del santo per il borgo di san Leo avvenuta nell' anno 1213, ove alle ore 22,30 il gruppo concludera' la manifestazione mettendo in scena lo spettacolo di Alto Maneggio della Bandiera - Canticus Fratis Solis, Vel Laudem Creaturarum.

I ragazzi avranno inoltre l' onore di rappresentare CORINALDO e L'ITALIA in altre numerose manifestazioni per tutto il 2007, alle quali L' ACCADEMIA PICENA DI ALTO MANEGGIO DELLA BANDIERA, SBADIERATORI L'ARABA FENICE DI CORINALDO, è gia' stata invitata, per esebirsi con i loro giochi di bandiera, in Italia ed all'estero.














Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 giugno 2007 - 5450 letture

In questo articolo si parla di araba fenice, corinaldo


Anonimo

16 giugno, 03:37
Congratulations from Australia. <br />
You are fine young Ambassadors for Corinaldo, Le Marche and Italy.<br />
We wish you continued success. Well done!<br />
<br />
--AF e famiglia in Australia

Anonimo

16 giugno, 13:13
Noi siamo i migliori di Corinaldo, W il sindaco e W l'Araba !!!!<br />
<br />
<br />
--un sbandieratore

pilviman

16 giugno, 16:10
sono i commenti del genere che crescono in me la rabbia verso di voi...scusate ama a volte ve le cercate...ps Scattolini santo subito,

Anonimo

16 giugno, 20:07
Commento sconsigliato, leggilo comunque

Anonimo

16 giugno, 20:12
Commento sconsigliato, leggilo comunque

Anonimo

17 giugno, 00:32
Questa data è politicamente storica. <br />
Lasciando la festa del geofisico mi vengono in mente alcune osservazioni:<br />
<br />
1- Amici dell'Araba esibendovi in una festa di partito avete commesso un grave errore, perchè nessuna associazione mai aveva parteggiato pubblicamente a Corinaldo per un schieramento politico, questo perchè soprattutto in un paese come il nostro le coalizioni di governo cambiano di colore prima o poi.....<br />
<br />
2- Povero Spallacci e Povera Associazione del Pozzo, con l'Esibizione dell'Araba è chiaro il segnale politico trasmesso !!!!<br />
<br />
3- Spallacci = vittima sacrificale perchè non la pensa come chi amministra il governo<br />
<br />
4- Cara amministrazione vi siete resi conto che Spallacci non è stato votato dal pozzo che presiede ed inoltre lui da persona onesta e trasparente ha sempre informato il Direttivo (che non lo ha votato) e ha lavorato solo per il bene di Corinaldo senza fini personali ???<br />
<br />
5- Cara amministrazione che ho votato, già qualche anno fa i vostri predecessori osteggiavano un'associazione turistica solo perchè il pres. era una persona che non la pensava come loro e avete visto che fine hanno fatto quegli amministratori????<br />
<br />
6- La storia e la vita dovrebbero insegnare qualcosa, cara Araba ti sei schierata e come associazione a-politica e a-partitica hai commesso un errore che con il passare del tempo ti farà accorgere a tue spese dell'enorme c....ta fatta.<br />
<br />
7- Cara Amministrazione state creando vittime illustri, soprattutto tra chi vi ha sostenuto e votato, inoltre state prendendo le pedate sbagliate dei vostri predecessori (centro sinistra), 5 anni sono lunghi e il secondo mandato è molto insidioso, attenti all'onnipotenza, fa brutti scherzi !!!!!<br />
<br />
8- Andare contro alle Associazioni come quella del pozzo solo perchè il suo pres non la pensa come voi è politicamente sbagliato, il pozzo ha decine di ragazzi e adulti che ammirano il loro pres anche se politicamente non lo hanno sostenuto, ma l'affetto e l'ammirazione non cambiano e con questi vostri atteggiamenti non fate altro che rafforzare Spallacci anche politicamente.<br />
<br />
9- proprio non avete compreso che il pozzo, la proloco, il calcio, il tennis, lo sciclub non portano voti ai loro rappresentanti???<br />
Tre pres candidati nessun eletto!!!<br />
Le associazioni sono a-partitiche e a-politiche, i loro soci sono spesso nauseati del mondo politico a tal punto da non votare neanche i loro <br />
rappresentanti.<br />
<br />
A Corinaldo non vi è più un'ass di sinistra o di destra (solo l'araba rimane schierata e ne pagherà le conseguenze prima o poi).<br />
<br />
10- I Presidenti che si candidano sono dei poveri illusi se credono di prendere i voti dei loro associati, la gente del paese quando vota non guarda ne ad halloween ne al pozzo ne alle squadre sportive.<br />
<br />
Concludo questo sfogo meditato ma necessario dicendo all'Araba di lasciar perdere la politica che rovina le associazioni e agli amministratori che hanno preso il mio voto di pensare a FARE e non a crititicare , in fondo abbiamo vinto le elezioni e possiamo governare in pace.<br />
<br />
<br />
--un corinaldese di destra

Anonimo

17 giugno, 11:19
caro corinaldese di destra l'esibizione dell'araba al geofisico non è così rilevante come credi:<br />
<br />
1- si sente che sei accecato dalla rabbia, <br />
2- lo spettacolo è stato offerto in modo volontario dall'associazione che ha approfittato di un evento che ha attirato centinaia di persone e quale migliore occasione per offrirne un saggio di qualità<br />
3- la tua associazione finche' avrà quel presidente sarà la più schierata fra tutte, inutile scrivere fuimi di parole o arrampicarsi sugli specchi per difenderne la neutralità<br />
4- basta criticare sempre gli altri sarebbe bene che il pozzo piuttosto di piangere a ogni occasione, come è abituato fare il vostro pres, facesse qualcosa di buono con le proprie gambe senza elemosinare aiuti pubblici o alla sua stampella rivilegiata, la pro-loco...........<br />
5- spallacci ha dichiarato pubblicamnte di fare un'opposizione dura e senza sconti a quest'amministrazione e voi che lo tenete ancora a fare il presidente credete che i cittadini e i soci ne siano così felici, di chi è la colpa dell'araba??<br />
<br />
illusi e ipocriti, prim di criticare gli altri guardate dentro casa vostra....<br />
<br />
--luigi osservatore

Anonimo

17 giugno, 13:49
Commento sconsigliato, leggilo comunque

Anonimo

17 giugno, 13:57
Commento sconsigliato, leggilo comunque

Anonimo

17 giugno, 14:29
Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt...<br />
<br />
--seneca

Anonimo

17 giugno, 16:27
Un'altro blog con un post riguardante l'esibizione dell'araba:<br />
www.ultimastanza.net<br />
<br />
--daniele

Anonimo

17 giugno, 18:21
dice riccardo silvi, della vs redazione sul suo blog<br />
"L’unico a rimetterci e' il presidente dell’associazione Spallacci: insultato in toni abbastanza pesanti, uscito sconfitto dalle elezioni, e in grossa difficoltà su tutti i fronti sociali…"<br />
a noi sembra che si sia candidato spontaneamente e nel pieno della sua autonomia e pergiunta ha dichiarato a chiare lettere di voler fare l'opposizione, vorrà dire che anche questo è schierarsi in maniera ancora più palese.<br />
peraltro lo stesso silvi si è schierato, ma è normle e nella natura umana schierarsi...non ce ne meravigliano caro pilvilman...<br />
<br />
<br />
<br />
--lucio raro

pilviman

18 giugno, 00:24
è vero.....che c'è di male. io faccio parte del gruppo storico dal 1998...qualcuno non lo sapeva?

claudio

18 giugno, 11:15
Mi sembra che l'anonimo dell'araba fenice non abbia nemmeno il coraggio di firmare ciò che dice. Probabilmente non era nemmeno nato quando (circa 3 anni fà ) alcune persone si sono staccate dall'Ass. Pozzo della Polenta e dal Gruppo Storico città di Corinaldo "Combusta Revixi" per crearsi un loro gruppo, ad immagine somiglianza. <br />
<br />
Quindi tenga per se certe esternazioni fuori luogo e parli con il suo "amico" che aveva "trionfalmente" annunciato, in un precedente articolo sulle elezioni corinaldesi, che l'unica associazione corinaldese fuori dalla politica era proprio l'araba fenice (cosa che è stata platealmente smentita e che li ha visti POLITICAMENTE SCHIERATI sabato 16 giugno quando proprio l'araba fenice si è esibita nella festa, tenutasi presso l'ex geofisico, della lista Corinaldo Rinascita che ha vinto le elezioni del 27-28 maggio).<br />
<br />
Quindi il suddetto anonimo provi a guardare dentro "casa sua" e a controllare i movimenti politici dei suoi superiori (non si sa perchè ma in certi luoghi vige un certo squadrismo...) che hanno "sputato" sentenze contro Francesco Spallacci e contro tutta l'associazione Pozzo della Polenta che, per inciso, non ha nessun legame politico e non si sottomette a nessuno schieramento partitico. <br />
Francesco Spallacci ha solo voluto tentare questa esperienza politica che, purtroppo per lui, non gli è andata molto bene e lo ha visto subissato di critiche stupide e fuori luogo.<br />
<br />
Quindi "caro" anonimo che ami tanta l'araba fenice, ti chiedo cortesemente di non parlare più dell'Associazione Pozzo della Polenta, o del Gruppo Storico città di Corinaldo "Combusta Revixi", perchè tanto non hai la coerenza l'esperienza e la maturità giusta per poter parlare di una Associazione e di un Gruppo Storico che esistono da quasi 30 anni e con all'interno persone che sudano e faticano da oltre venti anni, a differenza di tutti e dico TUTTI quelli del tuo gruppo preferito.<br />
<br />
Spero che mi perdonino la lunghezza di questo intervento coloro che non hanno ben focalizzato quale sia la situazione del gruppo dell'araba fenice e del Gruppo Storico città di Corinaldo "Combusta Revixi".<br />
<br />
<br />
Claudio Giuliani

claudio

18 giugno, 11:51
<br />
<br />
"Luigi hai ragione W l'Araba e W Scattolini, il Pozzo e la Proloco sono alla fine, basta con i soldi buttati in una festa della polenta che è morta e in quella di halloween che serve solo ad ubriacarsi e a devastare il centro storico!!!!!<br />
<br />
Cari ex colleghi sbandieratori e tamburini non vi resta che piangere !!!!<br />
<br />
--uno vicino all'araba"<br />
<br />
<br />
Volevo riportare questo trafiletto di un certo "uno vicino all'araba".... che commenta un certo "luigi"...... <br />
<br />
ma io continuo a notare e mi chiedo come mai di tutti questi signori, o ragazzini che siano, che appoggiano l'araba fenice non ce n'è uno che ha il coraggio di firmarsi per intero.... mahhhh<br />
Forse che hanno paura di scoprirsi troppo, hannno paura delle loro opinioni, non si ricordano il loro nome e soprattutto il loro cognome?<br />
Io sono sempre del parere che se una persona dice una cosa deve avere la coerenza e la correttezza di dire chi è, ma evidentemente nono tutti la pensazno così..... mahhhhh<br />
<br />
Quindi secondo le dichiarazioni la Contesa (per cortesia imparate a chiamarla con il suo nome!) del Pozzo della Polenta sarebbe morta, Halloween una festa di ubriaconi alla quale non si riconosce nessun merito (e magari la stessa persona che ha detto ciò durante la festa va a mangiare e a bere a scrocco, UBRIACANDOSI, in qualche taverna di qualche suo amico con i suoi compagni di merende.....) anche se non avete idea di quante persone abbiano conosciuto Corinaldo, anche solo per sentito parlare, attraverso la veicolazione pubblicitaria e comunicativa di Halloween e degli eventi ad essa legati e della Contesa del Pozzo. <br />
Non sapete quante persone sono tornate a Corinaldo, magari dopo averci fatto una capatina durante la manifestazione di Halloween o della Contesa del Pozzo della Polenta (che sicuramente possono causare dei piccoli problemi gestionali, cosa d'altronde mai negata da nessuno), per visitare in tutta tranquillità la nostra stupenda cittadina.... ma quante cose non sapete???<br />
<br />
E vi chiedo ancora una volta: ma perchè non vi firmate con il vostro nome e cognome qualunque sia la vostra età?...........<br />
Coerenza signori, ci vuole coerenza<br />
<br />
Claudio Giuliani<br />
<br />
<br />
P.S. Hai visto Rick? Ormai anche tu sei stato bollato da coloro che tutto possono e che tutto sanno per ispirazione divina.<br />
<br />
<br />
Un saluto ad Epicuro!

Anonimo

18 giugno, 13:40
sinceramente tutti questi problemi di schieramenti o non schieramenti se li sono fatti tutti meno i diretti interessati. io l'ho vista solo come una opportunità che avevamo di esibirci a casa nostra, e visto che di solito corinaldo x noi è off limits non vedo xke x una volta che abbiamo la possibilità dovevamo rifiutarci e farci tutti questi giri mentali. tanto chi vuole parlar male lo fa comunque; x noi è solo stata l'occasione di fare qualcosa che ci piace nel nostro paese che quasi mai ci da l'occasione xke altrimenti appena si parla dell'araba si solleva una marea di critiche(come puntualmente è successo), è possibile ogni volta è così? è così sbagliato fare qualcosa che ti piace quando te ne viene data la possibilità? vi rovinate il fegato a accanirvi così tanto in quella che per noi è stata solo un'esibizione come tante! penso che chi vede il marcio e la cattiveria negli altri e in tutto quello che fanno probabilmente è solo perche quello marcio è lui.<br />
<br />
martina<br />
<br />
--martina

Anonimo

18 giugno, 14:47
concordo con te martina, basta con le critiche a priori, basta con i proclami....<br />
<br />
-- lucio raro

Anonimo

18 giugno, 17:50
Caro Claudio, io credo che ognuno di noi sia libero di far passare i propri " rodimenti" nel modo che più ritiene opportuno senza scomodare, con elucubrazioni contorte, comportamenti pseudo-squadristi o libere scelte.<br />
<br />
<br />
<br />
--Giancarlo BALDUCCI

Anonimo

18 giugno, 18:43
Commento sconsigliato, leggilo comunque

Anonimo

18 giugno, 19:50
Martina essendo una ragazza intelligente non puoi confondere ed eguagliare un'esibizione per il comune con un'esibizione per uno schieramento politico che ha vinto le elezioni.<br />
Sono due cose ben diverse e voi vi siete esibiti per la festa della rielezione di scattolini!!!<br />
Sui manifestini e articoli vari per la festa di sabato 16 giugno c'era il simbolo di corinaldo rinascita e non del comune, inoltre era una festa politica di centro-destra e non istituzionale.<br />
<br />
<br />
--andrea

Anonimo

19 giugno, 11:42
e allora? io ancora non vedo il problema, non è che avevamo bandiere con simboli politici o inneggiavamo slogan politici. quindi non era una esibizione politica ma un'esibizione amatoriale sportiva in una festa politica, non la vedo proprio come la stessa cosa. siamo andati a sbandierare in processioni e feste religiose cattoliche...ma non per questo vuol dire che siamo tutti credenti!!!! e allo stesso modo se capitasse che veniamo chiamati a una festa , x esempio, ebraica o di testimoni di geova non ci faremmo problemi, ma andando li non significa certo che appoggiamo religione!! spero di essermi fatta capire..<br />
<br />
martina<br />
<br />
--martina

Anonimo

19 giugno, 15:21
Commento sconsigliato, leggilo comunque

Anonimo

19 giugno, 16:15
lo so che è politica!! era solo un esempio x far capire che a noi non interessa dove andiamo, se qualcuno vuole vedere le nostre esibizioni noi andiamo senza farci troppi problemi. se dici "avete fatto" e tiri in causa il gruppo è logico che mi sento chiamata in causa e se me lo permetti (e poi anche se non me lo permetti)parlo quanto mi pare e piace perche dopo un po uno si stufa che per rancori personali si getta sempre fango su un gruppo di ragazzi che x ogni cosa che fanno vengono additati,altrimenti se hai qualcosa di personale da dire riferisciti alle singole persone senza mettere di mezzo il gruppo che è un'altra cosa. e non so se mi conosci ma ho 22 anni e non 10( anche se c'è gente che a 30 ancora non capisce) io ormai penso di avere una testa e una coscienza abbastanza formata e forse ti potrai stupire ma parlo non xke mi viene imposto da chissachi ma xke di solito quando uno si sente chiamato in causa è normale che poi reagisce visto che siamo esseri pensanti, o sbaglio? quindi basta con questi attacchi a zero sull'araba a prescindere altrimenti riferitevi alle singole persone. il gruppo non mi sembra essersi schierato, e se anche qualche persona all'interno del gruppo ha fatto campagna elettorale a titolol personale contro spallacci non è libero di farlo? far parte di un gruppo vuol dire che non si puo piu esprimere la propria opinione nel modo che vuole? e se la gente non vuole ricevere critiche e accuse non deve entrare in politica, e se decide di farlo deve essere pronto a accogliere tutto senza poi andare a lamentarsi visto che la politica è fatta anche di questo<br />
martina<br />
<br />
--martina

Anonimo

19 giugno, 18:18
Commento sconsigliato, leggilo comunque

Anonimo

19 giugno, 20:31
Vorrei dire a chi in questi gg è stato tanto prolisso a commentare tutto quello che è stato scritto che è inutile accanirsi contro chi non si firma e lascia messaggi stupidi (esempio W l'araba e scattolini) e arrabbiarsi xke dicono le cose ma non hanno il coraggio di firmarsi, chi è più intelligente capirebbe che è molto meglio ignorare del tutto questi messaggi visto che cose del genere non vale nemmeno la pena commentarle altrimenti si rischia di abbassarsi al loro livello. Quindi fatemi un favore, se volete dire la vostra almeno rispondete ai messaggi che hanno un senso e non a quelli che fanno proclami solo x far arrabbiare quelli dall'altra parte. Un messaggio che non ha senso è solo une perdita di tempo commentarlo..ma mi sa che qui c'è gente che ha parecchio tempo x commentare anche le cavolate. Poi vorrei dire che non mi stupirei che certi messaggi potebbero essere stati messi apposta x gettare fango sull'araba…sembra una follia ma vi assicuro che c'è gente così meschina che x screditare gli altri farebbe qualsiasi cosa: come per esempio se qualcuno chiama a un ipotetico ufficio iat, che dovrebbe promuovere tutte le realtà di quell'ipotetico paese, chiedendo il numero per poter contattare il gruppo dell'araba, magari invece di dargli l'informazione richiesta l'addetto risponde che qui c'è un altro gruppo sbandieratori di cui lui fa parte e si propone a discapito dell'altra associazione!!!! Vi rendete conto a che punti arriva la bassezza della gente? Quindi non mi stupirei più di nulla…c'è gente che ci si rovina il fegato e passa tutto il tempo a diffamare gli altri…che ha il tempo di stare su internet a commentare in modo prolisso e in una bella forma il nostro gruppo che anche se si firma se poi ti capita di fare una discussione e cerchi di spigargli le tue ragioni ti risponde insultando…anche questa è coerenza secondo me:che se hai il coraggio di scriverle certe cose dietro un computer quando hai l'opportunità di confontarti in modo diretto lo fai, no che insulti e basta senza sentire ragioni. E un'ultima cosa, non è che non chiamo la festa del pozzo con il suo vero nome x deriderla o x ignoranza o chissa x quale motivo, è solo che al giorno potendomi collegare a internet da un ufficio al lavoro solo nei tempi morti e cmq x pochi minuti, mi rimane più veloce e comodo scriverlo così, spero che mi perdoneranno, ma sono abituata fortunatamente a concentrarmi più sui contenuti, che ritengo più importanti rispetto alla forma <br />
<br />
martina<br />
<br />
<br />
--martina, una ragazza dell'araba

Anonimo

22 giugno, 13:46
pilviman sono Elena dell'Araba. mi dispiace che un commento ti faccia arrabbiare nei nostri confronti!<br />
<br />
sono pienamente d'accordo che questi stupidi commenti non hanno un senso e oltrettutto danneggiano l'immagine della nostra associazione.<br />
vorrei che questo lo capissero in molti perchè noi del gruppo ne abbiamo parlato tra di noi di questi messaggi e le opinioni che ho sentito coincidono con la mia!<br />
<br />
proprio per questo mi sto convincendo che l'autore non sia qualcuno del nostro gruppo (sennò sarebbe un grandissimo imbecille!!!!!!), ma sto pensando che sia qualcuno che gode giorno dopo giorno a vedere l'arabe fenice in guerra con il mondo!<br />
e questo è uno stato d'animo che non riesco proprio a concepire!<br />
<br />
ciao Elena<br />
<br />
--ELENA

Anonimo

22 giugno, 13:59
caro claudio sono Elena dell'Araba!<br />
<br />
penso che hai l'età per capire (????) che chi scrive questi messaggi tipo W l'araba ecc. è qualcuno che vuole danneggiare l'associazione e che vuole che l'araba appunto sia attaccata e odiata da tutti i fronti!<br />
noi sappiamo che questi messaggi ci danneggiano quindi siamo i primi a volerli mettere a tacere, ma non ci riusciamo, e sai perchè?? ........ Perchè semplicemente non siamo noi!!!<br />
<br />
ciao <br />
Elena<br />
<br />
--Elena