Inaugurata a Los Angeles la mostra dedicata a Giacomelli

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
L’immagine di Senigallia come città della fotografia è ormai una realtà a livello internazionale. Per la mostra della Civica Collezione Giacomelli a Los Angeles, inauguratasi all’Istituto Italiano di Cultura, tanti sono stati i messaggi di apprezzamento per l’iniziativa.

da Musinf


Fra i numerosi messaggi di personalità italiane spicca quello della Vice Ministro della Pubblica Istruzione Mariangela Bastico, che ha scritto al Direttore del Museo Comunale Senigalliese Carlo Emanuele Bugatti, affinché si complimentasse anche con la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles Francesca Valente. E’ stata infatti la dott.ssa Valente che ha fortemente voluto, in collaborazione con il Musinf, l’allestimento della mostra, prima a Los Angeles, e poi nelle maggiori città degli Stati Uniti. Con il Musinf e con la Valente si è pure congratulata la neo presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande.

La mostra di Los Angeles è composta da una selezione di 60 opere originali di Mario Giacomelli e si preannuncia come un grande successo, il maggiore dopo la grande mostra che era stata allestita alla Biblioteca Nazionale di Parigi. Il progetto espositivo senigalliese tende a valorizzare l’intera esperienza fotografica del Novecento che si è aperta con il Gruppo Misa ed è proseguita con il Manifesto del Passaggio di frontiera.

Mentre fino al 31 agosto proseguirà a Los Angeles la mostra di Mario Giacomelli, il 7 luglio prossimo si aprirà, a Palazzo del Duca di Senigallia, la mostra del teorico del Gruppo Misa Giuseppe Cavalli. Per l’inaugurazione della mostra di Cavalli è prevista a Senigallia la presenza di numerose firme di spicco della fotografia italiana ed internazionale. Fra l’altro saranno presenti Anne Biroleau e Jean-Claude Lemagny della Biblioteca Nazionale di Francia. Si spera anche nella presenza di Francesca Valente che coordinerà anche la mostra di Giacomelli alla Biennale di New York nel febbraio 2008.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 giugno 2007 - 2143 letture

In questo articolo si parla di musinf


Anonimo

04 giugno, 15:18
Commento sconsigliato, leggilo comunque

Anonimo

04 giugno, 15:24
Commento sconsigliato, leggilo comunque

Anonimo

05 giugno, 08:18
Commento sconsigliato, leggilo comunque

michele

05 giugno, 16:04
Onestamente: io non ho capito nulla di quello che dici.<br />
Procedo con il bloccare i tuoi commenti.<br />
<br />
Se devi accusare qualcuno, ho hai prove ben documentate, o ti firmi con nome e cognome.<br />
Lo stesso vale per le illazioni.<br />
<br />
Poi se le tue non erano ne accuse ne illazioni mi spiace, ma ripeto, io proprio non sono riuscito a capire cosa hai scritto.