Domenica a San Rocco ''I concerti della Fenice''

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Domenica 11 Marzo alle ore 18,15, presso l’Auditorium San Rocco ultima data della Stagione I concerti della Fenice che presenterà il Trio di Marco Ferretti, giovane violoncellista senigalliese già primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana e dell’Orchestra Internazionale d’Italia, ora docente di ruolo presso l’Istituto Musicale Pareggiato Lettimi di Rimini.

dall'Associazione La Fenice


In questa serata ci sarà un felice incontro tra la musica del compositore Marchigiano (scritta per l’occasione) Fausto Farroni e la poesia di uno dei più grandi scrittori del XX secolo: Jorge Luis Borges.

L’incontro avverrà tramite la “divina” voce di Luca Violini, un altro grande marchigiano che è considerato tra le più belle voci del teatro e del doppiaggio italiano. Luca Violini sarà coadiuvato dal tecnico Gabriele Esposto. Gabriele Esposto è diplomato in pianoforte principale presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Lavora in qualità di compositore, arrangiatore, supervisore musicale a sound designer, Con la sua società, la “Iry Studio” si è specializzato nella ricerca, sperimentazione e attuazione di nuove tecniche di ascolto per la lettura teatrale.

Marco Ferretti al violoncello sarà accompagnato dal pianista anconetano Stefano Santoni, compositore e docente presso l’Accademia Musicale di Ancona e da Lorenzo Luciani, oboe e corno, primo oboe della Orchestra Filarmonica Marchigiana.
La musica che il compositore Fausto Farroni ha scritto per questa grande occasione è costituita da dieci “Romanze senza parole”.

La romanza senza parole – come si legge nelle note del programma di sala - è un preludio di carattere assai vario, quasi sempre cantabile, non di rado con più di un tema,nelle forme binarie e ternarie or ora considerate nel preludio, qualche volta anche in forma di Sonata. La celebre raccolta di F. Mendelsshon (raccolta composta per pianoforte) è un esempio del genere e della sua grande varietà di carattere e di forma.

La stagione ha registrato due successi nelle precedenti serate: il concerto di Sellani ha avuto il tutto esaurito e la rappresentazione del Don Pasquale ha avuto un ottimo indice di gradimento.
L’organizzazione è della Associazione Culturale La Fenice che festeggia il quarantesimo anno dalla sua fondazione con la collaborazione del Comune di Senigallia. Sponsor principale è la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Altri sponsor Finanza e Futuro Banca, Hotel Duchi della Rovere, Foto Nevio Arcangeli.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 marzo 2007 - 2097 letture

In questo articolo si parla di musica, auditorium san rocco





logoEV