Castelleone: gli studenti in visita alla sinagoga di Ancona

1' di lettura 30/11/-0001 -
La mattinata del giorno 30 gennaio 2007 gli alunni delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria e 2° e 3° della Scuola Secondaria di Primo Grado di Castelleone di Suasa andranno a visitare la Sinagoga di Ancona.

dal Comune di Castelleone di Suasa


Gli alunni saranno accompagnati oltre che dai propri insegnanti anche da una delegazione del Comune di Castelleone di Suasa, che saranno accolti da alcuni membri della comunità ebraica di Ancona, che hanno favorevolmente accolto l’iniziativa.

Questa celebrazione è stata organizzata, dall’Amministrazione Comunale, per ricordare il giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. Il giorno della memoria è una ricorrenza laica, voluta dallo Stato Italiano, che coinvolge non solo la Comunità Ebraica ma tutti i cittadini Italiani. E’ un giorno per ricordare che tutte le minoranze, le diversità non sono un problema, ma rappresentano una ricchezza e anche per questo è fondamentale il lavoro che si sta facendo con i ragazzi delle Scuole.

L’Amministrazione Comunale, sottolinea l’importanza del Giorno della Memoria come momento per lo studio e la riflessione sullo sterminio degli Ebrei, non solo come ricordo. Quello che è accaduto ci riguarda perché è accaduto nella nostra civiltà e nella nostra cultura. Bisogna continuare su questa strada perché questo momento attiri l’attenzione dei più giovani e la passione per il suo studio e per fare in modo che quanto è successo, non accada mai più.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 gennaio 2007 - 2541 letture

In questo articolo si parla di comune castelleone





logoEV