Senigallia presenta a Bruxelles il progetto Peaceful Europe

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Il Comune di Senigallia, in ossequio agli indirizzi che ispirano la sua azione e sono contenuti nelle linee guida del proprio bilancio, sta lavorando per potenziare sempre più la qualità delle sue progettazioni in modo da accedere a fondi extracomunali e in particolare a quelli della Comunità Europea.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


In questo quadro rientra l’importante finanziamento ottenuto per il progetto Peaceful Europe, ideato nella ricorrenza dei 60 anni dalla liberazione del nazifascismo per proporre un percorso d’educazione alla pace e alla non violenza intergenerazionale, che coinvolga tutte le generazioni.

Proprio a questo proposito l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, Simone Ceresoni, e il consulente del progetto Peaceful Europe, Esoh Elamè, sono ospiti nella giornata odierna, martedì 23 gennaio, della Commissione Europea a Bruxelles per un incontro di tutti i progetti della “Joint Meeting for Pilot Projects 2006 /Democracy Campaign Projects”. Si tratta di uno degli incontri che la Commissione Europea organizza per presentare e promuovere i progetti approvati. L’appuntamento costituisce dunque una vetrina importante, grazie alla quale la Città di Senigallia acquista un importante credito nei confronti della Comunità Europea, in particolar modo considerando il fatto che sono stati soltanto 10 nell’intero continente i progetti che hanno beneficiato di un simile finanziamento.

Peaceful Europe raccoglie i progetti di educazione formale e informale della nostra Città, coinvolgendo in maniera trasversale scuole, associazioni e semplici cittadini. L’intendimento è quello di partire dai giovani, indipendentemente dalle loro origine etniche o dalle loro religioni e culture, per costruire assieme a loro percorsi alternativi di educazione alla pace che consentano di sensibilizzare i cittadini sul dialogo interculturale come fondamento della costruzione dell’Unione europea.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 gennaio 2007 - 2123 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia


Daniele_Sole

24 gennaio, 19:54
Sono contento che un progetto realizzato qua a Senigallia abbia avuto successo e la possibilità di accedere a dei fondi, ma vorrei sapere che progetto hanno realizzato.<br />
Nessuno ne parla.<br />




logoEV