Inaugurato il nuovo Perticari

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Tre piani, due laboratori ed oltre 12 aule. Si presenta così la nuova sede del liceo Classico “Perticari” ufficialmente inaugurata sabato. Da settembre infatti la struttura di via Rossini ospita tutti gli studenti del centenario istituto senigalliese ma solo ieri, alla presenza di tutte le autorità civili e religiose si è inaugurata ufficialmente.

di Riccardo Silvi
foto di Luca Borella


A presiedere il taglio del nastro, oltre al primo cittadino di Senigallia Luana Angeloni e a al preside dell’istituto Giuliano Bonvini sono intervenuti Enzo Giancarli, presidente della Provincia di Ancona, Maurizio Querceti, assessore provinciale, Donatella Linguiti, sottosegretario di Stato per i diritti e le pari opportunità.

Dopo la benedizione di monsignor Giuseppe Orlandoni e l’atto ufficiale del taglio, avvenuto per mano del sottosegretario di stato Linguiti, il preside Bonvini ha mostrato ha tutti gli intervenuti la struttura in tutte le sue parti.

La provincia è molto soddisfatta di questa nuova struttura, ma la cosa più importante è che i ragazzi, veri protagonisti della scuola siano soddisfatti e la vivano al meglio – spiega Giancarli presidente provinciale -. Noi crediamo nella scuola e nella cultura e questa nuova struttura è tutta per loro, per i ragazzi e le ragazze”.

L’importanza dei giovani nel progetto della nuova sede del liceo Classico Perticari è al centro dell’intervento anche del sindaco Angeloni: “in questo momento oltre che Senigallia rappresento tutti i sindaci del territorio e tutte le realtà cittadine delle nostre valli. Oggi è una festa, e come tale dobbiamo lasciarci dietro tutte le polemiche di questi giorni. Siamo soddisfatti del traguardo raggiunto oggi e finalmente possiamo dire che il generale progetto per l’edilizia scolastica della città è pressoché completato”.

Il costo della intera struttura, messa a nuovo in poco più di un anno e stato di 1.660.000 euro ed entro il 2007 altri 1.900.000 euro verranno stanziati sempre dalla provincia di Ancona per completare definitivamente i lavori. Sono rimasti da ristrutturare la palestra della nuova sede del liceo Classico Perticari e l’edifico affianco che sarà la nuova location del Centro per l’Impiego e la Formazione.

Credo che questo edificio parli da solo - spiega Maurizio Querceti, assessore ai Lavori Pubblici della provincia -. La struttura di via Rossini è la scelta giusta per una scuola come il liceo Classico che da oltre 100 anni è attivo sul territorio senigalliese”.
Ma le altre strutture scolastiche di Senigallia? Il presidente della Provincia Giancarli ha sottolineato come al momento la situazione delle scuole nel territorio senigalliese sia ottimale e che il lavoro della provincia insieme a quelle delle varie amministrazioni comunali sia stato in questi ultimi anni intenso e fruttuoso.

Quando diamo la nostra parola poi la manteniamo – continua il presidente - quello delle scuole ormai lo consideriamo ormai un problema risolto”.

L'inaugurazione del Perticari L'inaugurazione del Perticari L'inaugurazione del Perticari L'inaugurazione del Perticari L'inaugurazione del Perticari





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 gennaio 2007 - 2332 letture

In questo articolo si parla di scuola, perticari, riccardo silvi


bubu7

14 gennaio, 17:48
Non ne sono sicuro al 100%, ma guardando attentamente la quinta foto molto ingrandita, mi sembra di vedere chiaramente tra le fronde dell'albero nel cortile, incorniciato dalla seconda finestra da destra, un giovane arrampicato che fa boccacce, sberleffi, corna e manichetti. Pur se confuso tra le fronde e deformato dalle smorfie a me sembrerebbe proprio trattarsi del consigliere Roberto Paradisi. Ma come? Non l'avevate invitato alla cerimonia? Eppure era così entusuiasta Paradisi di questa inaugurazione del nuovo classico, c'avrà scritto 50 articoli poverino. Potevate invitarlo no, ingrati. Ma! Valli a capire sti amministratori!




logoEV