IN EVIDENZA





4 agosto 2007


...

Programma impegnativo tra partiture contemporanee e omaggi a Buxtehude, giovedì scorso (2 agosto) nell’ambito del 6° Festival Internazionale Organistico di Senigallia. Pubblico attentissimo, l’organista Roberto Antonello fa i complimenti al Festival. Prossimo concerto, il 9 agosto, evento del cartellone 2007: il grande Maestro Ben Van Oosten.

dal Festival Organistico Internazionale


...

Ad applaudire la nuova fisionomia del porto di Senigallia è la Cna, da anni attiva sulla scena portuale attraverso il Consorzio Nautico.
Con i lavori in dirittura di arrivo -ha sottolineato Marzio Sorrentino, segretario Cna - il porto rappresenta sempre di più una nuova opportunità sia per il turismo sia per le attività artigianali di servizio. Si aprono nuove prospettive per tutta Senigallia”.

di Riccardo Silvi
ricardo.silvi@viveresenigallia.it



...

Con ironia la giornalista analizza paranoie e fissazioni della generazione dei quarantenni nel suo ultimo libro. La presentazione sabato 4 agosto alle 22,00 nella libreria Io Book di Senigallia.

dalla Libreria iobook



...

Inaugurata con successo, venerdì 3 agosto alle ore 18.00, la 2^ Mostra Mercato dell’Artigianato e dei prodotti tipici. Al taglio del nastro, accompagnati dalla Banda Musicale Città di Mondolfo, erano presenti Vittoriano Solazzi Consigliere Regionale, Pietro Cavallo Sindaco di Mondolfo, Giovanni Rondina Vice Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino, Sergio Sgammini Assessore alle Attività Produttive del Comune di Mondolfo ed il Direttore dell’Expo Marche Tazio Gregorini.

da Expo Marche
www.expomarche.it


...

Raggiungere la città dalle frazioni in bicicletta è sempre più semplice, da pochi giorni infatti è pronta anche la nuova pista ciclabile che costeggia il lato destro del fiume Misa, un nuovo percorso per le biciclette che presto raggiungerà anche Arcevia.

di Riccardo Silvi
ricardo.silvi@viveresenigallia.it


...

Nei giorni scorsi si sono svolti degl incontri tra i direttivi cittadini del Partito dei Comunisti Italiani e del Partito della Rifondazione Comunista per esaminare la situazione politica nazionale e locale alla luce delle novità seguenti alla costituzione del Partito Democratico, il cui orizzonte - fondamentalmente centrista - comporta l’archiviazione definitiva della grande storia della sinistra e del movimento comunista, l’abbandono di riferimenti sociali centrali come il mondo del lavoro, la rinuncia della ricerca di una alternativa di società.

dal Pri e Pdci Senigallia




...

"Uno stage formativo che aiuta i ragazzi ad apprendere le dinamiche del mondo del lavoro" con queste parole l'assessore alle politiche giovanili Simone Ceresoni riassume lo scopo dell'iniziativa portata avanti dall'Informagiovani.

di Damiano Priante
foto di Michele Pinto
redazione@viveresenigallia.it


...

Un ulteriore ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. A rivolgerlo è la Cooperativa “Progetto Solidarietà” che dal 1994 rivolge il proprio operato esclusivamente al mondo degli anziani.

da Cooperativa “Progetto Solidarietà”


...

Dopo le mareggiate degli ultimi giorni, che hanno messo in chiara difficoltà alcuni bagnini del territorio comunale, in attesa che dalla Regione arrivino buone notizie con il chiaro intento di accellerare i tempi dell’impasse burocratico che ha rallentato al pratica relativa al nuovo ripascimento di scogliere, l'Amministrazione comunale di Mondolfo, dopo essersi incontrata con i rappresentanti della categoria ha deciso una ulteriore linea di sostegno nei confronti della categoria.

dal Comune di Mondolfo
www.comune.mondolfo.pu.it


...

Cedroni alle prese con Il gabbiano Jonathan Livingston e Leopardi. Uliassi alle prese con Gianni Rodari e Hikmet. Non sono nuove ricette. Sono alcune delle letture che i due chef proporranno il 6 agosto 2007 (alle 22) alla Rotonda a Mare di Senigallia nell’ambito del ciclo “RAMnoteingusto”

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it





...

Il grande campeggio che il Mezza Canaja organizza dal 10 al 15 agosto non presenterà irruzioni, ma si prevedono comunque scintille. I ragazzi promettono di svelare i nomi dei poteri che governano e condizionano la vita cittadina. Porteranno l'attenzione sull'emergenza casa degli stranieri e sulle acquisizioni che grandi capitali svolgono, all'insaputa di tutti, a Senigallia.
Quest'anno saranno presenti anche giovani proveniente da Francia e Germania.

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it






...

In occasione della celebrazione del sessantesimo anniversario della fondazione dell’Avis del centro montano, il sindaco di Arcevia Silvio Purgatori a nome dell’Amministrazione Comunale di Arcevia ha consegnato tre attestati di civica benemerenza ai donatori Angelo Orlandi, Luigi Gianlorenzi e Giuseppe Bini (nella foto) per le oltre 100 donazioni.

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it



3 agosto 2007

...

Con l’aiuto di dio, prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza, per osservare la Legge Scout”. Queste parole hanno risuonato in migliaia di luoghi, in Italia e nel mondo, mercoledì scorso, I° agosto, per salutare e celebrare i 100 anni di storia dello Scoutismo.


...

Con grande rammarico assistiamo ad un altro pezzo di storia, cultura e aggregazione sociale di Mondolfo che va a farsi friggere. La Cacciata non c’è più. Era nell’aria già da qualche anno la funesta notizia, allorquando, sempre più impoverita, la manifestazione già scricchiolava e perdeva il quel suo appeal che per tanti anni è stato vanto di tutti noi.

da Dany Zenobi
consigliere comunale Per Cambiare



...

Forza Italia organizza, per sabato 4 agosto alle ore 18 a Palazzo del Duca, un incontro per parlare della legge elettorale e del referendum per cui si è appena conclusa la raccolta di firme.
Tra gli invitati appare, a sorpresa, la senatrice DS Silvana Amati.

da Floriano Schiavoni
Consigliere Comunale Forza Italia



...

Il nuovo approdo della spiaggia di velluto entro 18 mesi sarà finalmente pronto, dopo oltre cinque anni di lavori, suddivisi in ben cinque stralci, per un importo di poco meno di dieci milioni di euro. Un maxi intervento che, con l'approvazione nei giorni scorsi del progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione delle banchine del porto peschereccio, e con il prosieguo del quinto stralcio, volge ormai a conclusione.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


...

L’inizio dei lavori per la costruzione dell’asilo nido corinaldese si fa sempre più vicino. Lo scorso 1° agosto è stato infatti rogato, col ministero dal Notaio Dott.ssa Lucilla Lattanti, l’atto pubblico mediante il quale gli Istituti Riuniti di Beneficenza hanno concesso al Comune di Corinaldo il diritto di superficie sul terreno sito in via Nevola, ove verrà edificata la struttura per l’infanzia.

dal Comune di Corinaldo
www.comune.corinaldo.an.it


...

Il gioco del Burraco sbarca a Corinaldo, organizzato dal Comune, dall’UNITRE – Università delle tre età, dalla Pro Loco e dall’Associazione “Pozzo della Polenta”. Il 1° Torneo a coppie si svolgerà domenica 5 agosto, dalle ore 20.30, presso il loggiato del Comune, al meglio delle quattro partite con sei premi in palio.

dal Comune di Corinaldo
www.comune.corinaldo.an.it


...

I Giochi Senza Barriere sono una tre giorni di giochi in terra e in acqua organizzati annualmente dalla parrocchia di Santa Maria della Neve (Portone) per bambini dai 7 ai 13 anni, svolti solitamente nel periodo di fine agosto.

dai Giochi Senza Barriere



...

Ritmi travolgenti. Musica “meticcia” fusione di folk e classica, jazz, melodie tradizionali del Sud America, del Medio Oriente e di ogni parte del mondo. L’ultima “Notte Tinta” 2007 di Senigallia è con i colori dell’Orchestra di Piazza Vittorio, venerdì 3 agosto al Foro Annonario. Il concerto chiude anche la rassegna “Scritture Migranti”.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it