IN EVIDENZA



2 marzo 2007

...

Previa convocazione scritta si è riunita, presso il Ristorante Park Hotel di Arcevia, l’Assemblea generale degli associati AVIS Arcevia il giorno sabato 24 febbraio 2007, alle ore 18,00 in prima convocazione, alle ore 19,00 in seconda convocazione, per discutere sul seguente ordine del giorno.

da AVIS Arcevia


...

Sono sempre di più i senigalliesi che aderiscono al progetto FON per rendere la spiaggia di Velluto sempre più connessa.
Fon è un progetto rivoluzionario nato nel 2006 in Spagna ma che, con il supporto di Skype e Google, si è subito diffuso in tutto il mondo.
Gli aderenti al progetto, i Foneri, possono connettersi ad internet con il loro portale in tutto il mondo gratuitamente.

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it


...

Un Cavaliere come Sindaco. Il primo cittadino di Arcevia, Silvio Purgatori, ha ricevuto la onorificenza di Cavaliere dell’Ordine - al merito della Repubblica Italiana.
La notizia è stata comunicata al Sindaco dal Prefetto di Ancona Giovanni D’Onofrio con una lettera che è stata consegnata a Purgatori in occasione della visita che lo stesso Prefetto, insieme al Presidente della Provincia di Ancona Enzo Giancarli, ha tenuto ad Arcevia recentemente.

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it


...

Respinti in blocco tutti gli Ordini del giorno presentati dalle opposizioni, tranne quello riguardante la solidarietà a Paradisi, che però è stato emendato.
La Rotonda resta affidata a Forma, Velia Papa è confermata Assessore, il comune non si impegnerà per l'abolizione dei ticket sui farmaci ed il consiglio esprime solidarietà a Roberto Paradisi riguardo alle minacce subite.
L'opposizione non ci sta: si dimette in blocco dalla commissione cultura ed abbandona l'aula consigliare.

di Giulia Mancinelli e Michele Pinto
redazione@viveresenigallia.it


...

Stasera, venerdì 2 marzo, alle ore 21.15 presso il Centro Sociale Saline (via dei Gerani, 8 - Senigallia) si terrà il terzo appuntamento con gli Incontri con la Fotografia, rassegna organizzata dal Centro Sociale Saline, il Gruppo Fotografico F7 e la Banca del Tempo, con la collaborazione del Consiglio soci COOP della Zona Marche 1, e tenuta da esperti e professionisti fotografi.

dal Centro Sociale Saline
www.scriptavolant.info


...

A distanza di alcuni giorni dal Congresso della Margherita di Senigallia, dopo che si sono consumate alcune tensioni e la cosa fa sempre meno notizia, propongo una mia personale analisi di alcuni passaggi significativi che forse sono sfuggiti o, meglio ancora, non evidenziati apertamente.

da Italo Albani
Margherita Senigallia


...

La compagnia “La Barcaccia” ha chiuso la rassegna teatrale “Giovedì a teatro” proposta dal Cinema Gabbiano con la commedia Classe di Ferro.

di Beatrice Contardi e Sandra Sberlati


...

In relazione a recenti polemiche di stampa circa lo stato della viabilità provinciale sulla SP 11 “dei Castelli” e in generale nel territorio di Montecarotto e Serra dei Conti, mi preme – riferisce l’Assessore Provinciale alla viabilità Maurizio Quercetti – evidenziare che anche per questa importante porzione del territorio provinciale l’attenzione ai problemi della viabilità è stata e continua ad essere alta.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it


...

Il consigliere comunale della Margherita Luca Scattolini ha rivolto un'interrogazione al sindaco Luana Angeloni riguardo al percorso che l’Amministrazione ha intenzione di seguire in merito al passaggio dei dipendenti comunali, con contratto enti locali, a un contratto di nettezza urbana di azienda privata.

da Luca Scattolini
consigliere comunale Margherita


...

La II Commissione consiliare si fa itinerante, analizzando sul posto la variante Arceviese del piano Regolatore. Una seduto decisamente fuori dagli schemi tradizionali quella che ieri ha visto al lavoro la Commissione Consiliare con compiti in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente, un tour lungo la strada provinciale Arceviese per mostrare in dettaglio le modifiche che la variante apporterà.

di Riccardo Silvi




...

Ieri, giovedì 1° marzo, e' stata consegnata al sindaco e al comandante della locale Caserma dei Carabinieri una lettera sottoscritta dai residenti di via Panzini nella quale si denuncia il grave stato di degrado dell'intera area e si richiedono interventi urgenti sia per quanto riguarda gli aspetti igienico-sanitari sia per quanto riguarda la sicurezza.

da Renzo Francesconi
per i residenti di via Panzini



...

La prima squadra della Cesanella, in lizza per i primi posti nel campionato di promozione, perde l’imbattibilità casalinga nello scontro con la diretta rivale Futura Osimo per 71 a 73, facendosi raggiungere in classifica a quota 22 punti. Malgrado la seconda sconfitta consecutiva dopo la striscia di nove vittorie, il passo falso della capolista Vallesina lascia invariata la distanza di due lunghezze dalla vetta, ora occupata anche dall’Evergreen Fabriano.

da A.D.Cesanella


...

Il Gruppo Speleologico Senigalliese C.A.I. organizza, dal 15 marzo al 15 aprile, il 17° corso d’introduzione alla speleologia, destinato a chiunque voglia avvicinarsi alla pratica dell’attività speleologica. Il corso è organizzato in 5 lezioni teoriche e 5 esercitazioni pratiche.

dal Gruppo Speleologico Senigalliese


...

Si comunica che il giorno 8 marzo ricorre la Giornata Mondiale del Rene. La campagna è volta alla promozione della “salute renale”, mira cioè a far conoscere e a prevenire le nefropatie (malattie del rene), mantenendo alto il livello di attenzione sulle problematiche ad esse correlate.

dall' Asur 4


...

Per il ciclo Mentimigranti Cristina Magi Galluzzi da Senigallia a Cleveland tra sogno e realtà.Nel corso dell'incontro avverrà la presentazione del suo libro, Genitourinary Phathology.

dal Comune di Senigallia


1 marzo 2007

...

Susana 15 anni fa lasciava il Perù per venire in Italia con suo marito e i suoi figli. Come molta altre persone, anche alla sua famiglia non bastava più quello che guadagnavano, anche in seguito alla rivoluzione della moneta, e così hanno deciso di venire in Italia.

di Giulia Angeletti


...

Subissati, azienda leader nella progettazione e realizzazione di strutture in legno su misura, è ora online con un nuovo sito web completamente rinnovato e all'avanguardia per soddisfare ancora più efficacemente le esigenze di ogni cliente.

da Anima Consulenza Immagine
www.animasnc.com


...

Domani, venerdì 2 marzo, alle 11 si terrà l’inaugurazione dell’area destinata alla vendita di medicinali da banco e senza obbligo di ricetta con il sindaco di Senigallia, Luana Angeloni e il direttore Gestione ipermercati di Coop Adriatica Claudio Gnudi. Sconti medi dal 20 al 30% sulle specialità a totale carico del cittadino, assistenza di un farmacista, educazione al corretto uso dei farmaci, servizio e qualità Coop nella nuova parafarmacia.

da Coop Adriatica




...

25° Giornata:
Montegiorgio - Vigor Senigallia 1-2

Ennesima doppietta stagionale per il bomber rossoblu, match-winner nella sfida contro il Montegiorgio. L'attaccante apre le marcature, Consales pareggia i conti ma nel finale è l'ennesima prodezza del numero 11 a regalare il successo alla Vigor.

di Gianluca Carlino


...

Tutelare la salute mentale dei bambini e dei ragazzi significa necessariamente riconoscere precocemente i segnali di disagio e le condizioni individuali, familiari e sociali da cui essi derivano con lo scopo di prevenirne il ripetersi. Anche le violenze costituiscono un’esperienza che porta conseguenze non solo sulla singola persona, ma inevitabilmente sulla società attraverso il meccanismo che potrebbe trasformare il bambino non ascoltato in futuro aggressore.

dall' Associazione Un Tetto
associazioneuntetto@libero.it


...

La Dinamo si riscatta dopo un paio di prove incolori e batte sul campo di Vallemiano il Soleluna Senigallia con una prova corale e al termine di una gara condotta per 40 minuti.

da Claudio Vitaletti



...

Sono purtroppo numerose le segnalazioni che da più parti giungono circa la permanenza di barriere architettoniche nel territorio comunale, che impediscono l’accesso in importanti edifici e servizi pubblici da parte dei cittadini che si trovano, con diversa intensità, a convivere con difficoltà di deambulazione.

da Roberto Mancini
capogruppo Rifondazione Comunista


...

Sabato 3 marzo alle ore 11:00 si terrà l'inaugurazione di Villa Valentina. Si tratta di un appuntamento molto importante perché dimostra quanto la nuova amministrazione Cavallo investa e creda nel turismo e più in generale in una riqualificazione del territorio che giustamente parte da Viale Carducci che deve ritornare ad essere il "salotto" di Marotta.

da Enrico Vergoni
consigliere comunale Mondolfo



...

Dopo un brillante passato di schermidore, Paolo lavora come giornalista sportivo in un piccolo giornale. Un suo amico, Franz, 30 anni, ex campione di scherma come lui, poi diventato imprenditore, muore d’infarto. Paolo cercherà di fare luce sulla verità di quella morte e si troverà ad alzare il velo sulle deformazioni della ricca industriosa provincia del Nord-Est.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it






...

Ogni 100 abitanti 6 sono stranieri. Ad Arcevia i residenti di nazionalità diversa da quella italiana sono 309 su un totale di 5.225 abitanti censiti al trentuno dicembre dell’anno scorso. La “colonia” più consistente è quella dei macedoni (65) seguita dai tedeschi (47). Poi bosniaci (25), rumeni (22) e marocchini (20).

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it