IN EVIDENZA



9 febbraio 2007

...

Nella serata di oggi, venerdì 9 febbraio, si svolgerà un nuovo appuntamento della Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” di Senigallia, che ha organizzato per le ore 21 presso l’Auditorium di San Rocco un incontro con Imma Barbarossa sul tema “Attraversare le frontiere, decostruire i nazionalismi”.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it



...

Oggi i consiglieri comunali quando ricevono il gettone di presenza, i fornitori quando ricevono un pagamento ed in generale chiunque riceve un bonifico dal Comune su una banca diversa da quella di tesoreria, con la sola eccezione degli stipendi dei dipendenti, vedono addebitarsi un costo bonifico di 4€.

di Ruben Serrani
rubens@vsmail.it




...

Il Cinema Gabbiano ha dato il via, ieri sera, alla rassegna Giovedì a Teatro. Un esperimento che intende portare il teatro verso il pubblico, proponendo spettacoli di pregio al prezzo del biglietto del cinema.
Ad inaugurare l'esperimento il suggestivo monologo di Andrea Caimmi Vrooom!.

di Beatrice Contardi e Michele Pinto
foto di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it


...

Se fino a qualche anno fa la spiaggia di velluto si catapultava in un viaggio a ritroso nel tempo per una sola settimana (tanto dura il festival di fine agosto), adesso la passione per il vintage e per la musica di Elvis & company dura tutto l'anno.

di Penelope Pitti
penelope@viveresenigallia.it


...

Giovedì pomeriggio quando, nel corso della seduta del tavolo di concertazione che si è svolta in Comune alla presenza di Istituzioni e Sindacati, il Presidente della Società Cooperativa Futtagel, Checcoli, ha annunciato l’accordo raggiunto con un consorzio di produttori agricoli, la COVALM, che acquisirà la proprietà dello stabilimento di Cesano, abbiamo avuto tutti la sensazione che un risultato importante per l’intera comunità locale stava maturando.

da Luana Angeloni
Sindaco di Senigallia


...

Un anziano in bicicletta, T.G., di 76 anni, che stava percorrendo il tratto di strada rettilineo, per cause ancora in corso di accertamento da parte della Polizia Stradale di Senigallia, è stato improvvisamente travolto da 'un'auto in transito.
E' successo ieri mattina intorno alle 11 lungo la provinciale arceviese, proprio alle porte della città.



...

Un’“Onda tropicale” in pieno inverno sta per avvolgere la riviera di velluto. Il 18 febbraio sul palco del teatro La Fenice di Senigallia arriverà infatti la calda voce di Fiorella Mannoia. Il botteghino del teatro in questi giorni è stato letteralmente preso d’assalto, tra richieste di prenotazioni ed acquisto dei biglietti.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


...

La rassegna è stata inaugurata il 23 novembre 2006 e resterà aperta fino al 13 febbraio 2007 per poi essere riproposta alla Mole Vanvitelliana di Ancona, dal 10 marzo al 6 maggio 2007.

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it


...

Si comunica che sabato 10 febbraio, a partire dalle ore 9, il Centro Convegni “La Fornace” di Serra de’ Conti (complesso monumentale Antica Fornace Hofmann, frazione Osteria, Serra de’ Conti), ospiterà il primo di una serie di “Incontri di approfondimento per la costruzione di un sistema locale di welfare con attivazione di una partnership territoriale”.

dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it






...

Rispondendo all’interrogazione presentata dal Consigliere provinciale di Rifondazione Comunista Alfonso Napolitano, l’Assessore all’Ambiente Patrizia Casagrande ha affermato che la discarica di Castelcolonna potrà proseguire la propria attività solo fino al 31/12/2008 e comunque non oltre le quote massime previste dal progetto di adeguamento della discarica approvato nel 2005 dalla Provincia.

dal Prc Prov. Ancona




8 febbraio 2007






...

Nei giorni scorsi si è parlato di Massimo Bello come possibile candidato alla presidenza della Provincia di Ancona. "Ne sono molto lusingato e sono a disposizione del mio partito, ma in questo momento non è la candidatura di Massiomo Bello la priorità - spiega l'esponente di AN - è importante inanzi tutto creare un progetto alternativo al centro sinistra e a coloro che hanno governato fino ad ora. Inoltre ho promesso di essere sindaco di Ostra Vetere per tutta la legislatura.".

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it



...

Con l’istituzione del "Giorno del Ricordo" il Parlamento ha dato finalmente voce alle vittime italiane che dal 1947 al 1954 subirono il genocidio nelle foibe istriane. Il 10 Febbraio 1947, fu firmato il trattato di pace a Parigi che impose all’Italia la cessione alla Jugoslavia di Zara in Dalmazia, dell’Istria con Fiume e di gran parte della Venezia Giulia, con Trieste costituito in territorio libero e ritornato poi all’Italia alla fine del 1954. Si trattò di una rinuncia veramente dolorosa e che la Jugoslavia di Tito rese ancora più pesante mettendo in atto gesti di inaudita ferocia ai danni degli italiani costretti all’esodo.





...

Martedì 6 febbraio presso la Residenza Municipale di Senigallia, il Sindaco Luana Angeloni e gli Assessori all’urbanistica e ai lavori Pubblici, Gennaro Campanile e Maurizio Mangialardi, hanno incontrato il Presidente del Collegio dei Costruttori, Paolo Principi, per un confronto in materia di procedure d’appalto.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


...

Per le ore 18 di oggi, giovedì 8 febbraio, è in programma presso la Sala Giunta della Residenza Municipale una riunione congiunta tra la I Commissione consiliare, che si occupa di affari istituzionali, e la VI Commissione consiliare, che ha competenza in materia di risorse finanziarie e patrimoniali.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it



...

Coraggiosa denuncia contro la camorra, testimonianze di gente comune e filmati d’epoca, linguaggio crudo alla Michael Moore. Anche al cinema La Piccola Fenice di Senigallia, giovedì 8 alle 21, arriva il film “Vedi Napoli e poi muori” di Enrico Caria, con il contributo di Roberto Saviano (autore del libro-caso Gomorra) tra gli altri. Repliche giovedì 15 e 22 febbraio.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it