Autor&voli, rassegna letteraria a cura di Alfio Albani

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Sulla scia del grande successo della rassegna “Senigallia Letterature”, svoltasi nel corso dell’estate alla Rotonda a Mare di Senigallia, prenderà il via lunedì 11 dicembre nella splendida cornice della Sala del Trono di Palazzo del Duca la rassegna letteraria Autor&voli, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, ideata e curata dal critico letterario prof. Alfio Albani.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Un calendario ricco di appuntamenti ci accompagnerà fino a primavera con la presentazione di una serie di novità editoriali che si svolgeranno alla presenza degli autori. Narrativa, poesia e saggistica si alterneranno per fornire un’ampia prospettiva del panorama letteriaro nazionale.

Per il primo appuntamento Bianca Garavelli, scrittrice e critica letteraria, presenterà con la partecipazione di Elisabetta Pigliapoco il suo ultimo romanzo Amore a Cape Town (ed. Avagliano). Un romanzo d’amore e di viaggio, una storia intima divisa tra due continenti.

Il secondo appuntamento prevede invece la presenza del prof. Salvatore Ritrovato, che con il suo ultimo lavoro Dentro il paesaggio, poeti e natura (ed. Archinto) propone un excursus sulla poesia dagli anni Cinquanta ad oggi, facendo particolare riferimento a quegli autori che hanno fondato la loro poetica sul rapporto uomo-ambiente.

Umberto Piersanti, poeta, scrittore e docente di Sociologia della Letteratura presso l’Università di Urbino, presenterà con la partecipazione di Elisabetta Pigliapoco Olimpo, pubblicato quest’anno per i tipi della Avagliano. Con il suo terzo romanzo, Piersanti coniuga tempi e luoghi distanti, fra il Montefeltro e la montagna degli dèi, creando una storia intensa di sentimenti ed emozioni quotidiane. Il poeta è un cavaliere Jedi, di Roberto Galaverni, pubblicato nel 2006 da Fazi, affronta poi le grandi questioni della poesia e della creazione artistica più in generale attraverso una panoramica di poeti dal passato a oggi.

Gianni d’Elia presenterà infine Trovatori, libro di prossima uscita per i tipi della Einaudi. Nato nel ’53 a Pesaro, poeta e traduttore, d’Elia viene considerato uno dei più significativi rappresentanti della poesia italiana.

Tutti gli appuntamenti avranno luogo nella Sala del Trono di Palazzo del Duca alle ore 17.30

Il calendario

11 dicembre 2006 Bianca Garavelli, Amore a Cape Town, Avagliano.

17 gennaio 2007 Salvatore ritrovato, Dentro il Paesaggio, Poeti e Natura, Archinto.

25 gennaio 2007 Umberto Piersanti, Olimpo, Avagliano.

8 febbraio 2007 Roberto Galaverni, Il poeta è un cavaliere jedi, Fazi.

16 febbraio 2007 Gianni D’Elia, Trovatori, Einaudi.

Le schede dell'Autore.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 dicembre 2006 - 3121 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, comune di senigallia, alfio albani


Anonimo

09 dicembre, 12:00
buon natale ----a tutto l'ambito umanistico letterario e a tutti coloro che graziosamente nella sua intima coerenza a vario titolo ne sono partecipi.<br />
<br />
--dignani enrico