Al Centro Sociale Saline la terza serata di Scripta volant

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Per la serata di oggi, giovedì 7 dicembre, è in programma al Centro Sociale Saline (Via dei Gerani, 8) il terzo appuntamento con Scripta volant.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Titolo della serata: “La magia dell’acqua”. Interverranno Leonardo Badioli e Claudia Ansevini che presenterà la sua tesi di laurea su “Un processo per superstizione a Pesaro nel 1579”, già pubblicata sul sito http://librisenzacarta.it.

La discussione avrà ad oggetto pratiche magiche e divinatorie, in questo caso femminili, come venivano percepite e vissute a livello popolare e come venivano affrontate dall’autorità, soprattutto ecclesiastica. Con interessanti spunti di riflessione su quello che è rimasto oggi della superstizione e di antichi riti popolari. “L’undici dicembre 1578 un certo Ippolito da Ferrara, uomo residente in contrada Santa Chiara a Pesaro, si presenta al vicario dell’inquisitore per sporgere denuncia: una vicina, donna Lena, gli ha riferito che in casa di Santa de’ Bernacchi si tengono pratiche magiche. Donna Lena può dirlo perché era passata diciamo per caso da Santa e vi aveva trovato una specie di altare improvvisato e, sotto l’altare, tre ragazze ciascuna con una candela in mano, e una donna incinta; in mezzo a loro, appoggiato su un banchetto, un’inghistara, ossia una brocca piena d’acqua; e con loro le organizzatrici del rito: donna Sensa e Bernardina Spadona. E mentre le tre ragazze recitavano la formula: “Angelo bianco angelo nero mostrami chi ha tolto quelli denari”, all’interno della brocca era comparso un diavolo che indicava il responsabile del furto che era il motivo per cui si faceva l’incantesimo.”

Durante ogni serata sarà attivo un collegamento ad internet senza fili (WiFi) per permettere ai presenti di navigare e commentare in diretta l’evento.
Come per gli incontri precedenti, estratti audio della serata saranno disponibili in modalità podcast sul sito http://librisenzacarta.it.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 dicembre 2006 - 2433 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, scripta volant


Anonimo

07 dicembre, 12:28
E' solo un gioco di parole...<br />
<br />
--Valeria

Anonimo

06 dicembre, 19:04
Scripta volant...verba manent?<br />
<br />
--Latinista confuso

Anonimo

06 dicembre, 17:57
Grazie Michele per la correzione!<br />
Super veloce! :)<br />
<br />
<br />
--Valeria Bellagamba




logoEV