Corinaldo: in Consiglio di si discute della Asa

30/11/-0001 -
Lunedì 23 ottobre si è tenuto il Consiglio Comunale di Corinaldo. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente e l’indizione della gara per l’affidamento del servizio di tesoreria, in cui è stato approvato lo schema di convenzione, si è discusso della Società Asa S.r.l., che gestisce l’impianto di smaltimento rifiuti di Corinaldo e di cui il Comune è socio di maggioranza, con il 60% delle quote.

dal Comune di Corinaldo
www.comune.corinaldo.an.it


Alla seduta del Consiglio sono stati invitati a relazionare i rappresentanti del CdA dell’Azienda e il Direttore Tecnico. Su invito del Sindaco Livio Scattolini, il Presidente dell’ASA Avv. Orlando Olivieri ha relazionato sugli aspetti fondamentali relativi alla Società, dalla costituzione su iniziativa del Comune di Corinaldo, fino alla gestione diretta dell’impianto. Il Consigliere Delegato Tonino Dominici ha relazionato sull’attività di gestione, nel periodo compreso tra il secondo semestre del 2003 e il 2005. Sono stati evidenziati i principali risultati ottenuti sia in termini di bilancio (utile e stato patrimoniale), che nell’efficienza della gestione, con le certificazioni di qualità e ambientali ottenute.

Sono stati illustrati gli obiettivi di sviluppo, improntati a migliorare la gestione e a garantire minore impatto sull’ambiente circostante. Particolare risalto è stato dato al progetto relativo al trattamento in sito del percolato e al progetto innovativo di trasformare l’impianto in un parco fotovoltaico.

Il Direttore Tecnico di ASA, Dr. Lorenzo Magi Galluzzi, ha relazionato sugli aspetti tecnici della gestione, evidenziando il potenziamento dei controlli ambientali messi in campo da ASA e i significativi risultati ottenuti nella riduzione delle emissioni, raggiunti con lo sfruttamento del biogas a fini energetici. Dopo le relazioni dei rappresentanti di ASA, è seguito un ampio dibattito, durante il quale i consiglieri comunali hanno potuto richiedere ulteriori delucidazioni su vari aspetti sia della gestione tecnica che amministrativa, prontamente fornite dal D.T. e dal Consigliere Delegato ASA.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 ottobre 2006 - 2212 letture

In questo articolo si parla di comune di corinaldo, discarica





logoEV