Arcevia: continua la tradizione dei cavalieri di Montevago

30/11/-0001 -
Domenica 8 ottobre in San Pietro in Musio di Arcevia, si è svolta la tradizionale festa della Madonna di Montevago alla sua decima edizione e l’antica investitura dei nuovi “Cavalieri della Madonna di Montevago“, un Pio Sodalizio che si vanta di ospitare nel proprio ordine personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell'economia, e della politica e di tutte quelle genti che venerano il culto della Santissima Vergine della Madonna di Montevago.

da Angelo Sgreccia


Una due giorni di eventi culturali e religiosi ed eno-gastronomici il tutto all’interno del piccolo, ma unico per iniziative, Castello di San Pietro in Musio, con l’allestimento e l’esposizione di prodotti tipici locali, rappresentazione di antichi mestieri marchigiani ed esposizione di opere di artisti locali, nonché la mostra di pittura del neo Cavaliere della Madonna di Montevago Patrick Ray Pugliese d’Arcevia. Il tutto ravvivato, da musiche mediovali e folkloristiche.

Per due giorni il piccolo Castello ha rivissuto quell’atmosfera dai sapori Medioevali con l’esibizione del gruppo storico di Roncitelli, artisti pittori in rigorosi abiti antichi e la dimostrazione dell’antica tecnica di stampa a mano grazie alla stamperia d’arte Musium di San Pietro.
Alla manifestazione, sono intervenuti autorità e rappresentanze con a seguito un folto gruppo di fedeli devoti alla Venerabile immagine proveniente dal Comune di Montevago in Belice di Agrigento, capeggiata dal neo primo cittadino dott. Antonino Barrile, il quale ha riconfermato il patto di amicizia già stipulato nel 2004 dal suo predecessore Calogero Impastato con i locali amministratori.

Come da tradizione, sono stati insigniti del titolo di Cavaliere e Gran Dama di Montevago i seguenti personaggi:

PATRICK RAY PUGLIESE da Montecarlo
TULLIO DIAMANTI da Roma
MAGDALENA LIEGEN da Roma
FRANCESCA SABBATINI da Arcevia
GIANCARLO TURCHI da Corinaldo
ADALBERTO QUINTILIANI da l’Aquila
MASSIMO PETROLATI da Barbara
ANTONINO BARRILE da Montevago
RICCARDO PANELLA da Lodi
GIORGIO BITTI da Chiaravalle
NELLO COLLEVECCHIO da Caracas (Venezuela)

In apertura alla cerimonia d’investitura dei neo Cavalieri, graditi sono stati l’intervento del Sindaco di Arcevia, Silvio Purgatori e del Sindaco di Montevago Antonino Barrile il quale, oltre alla sua presenza in qualità di primo cittadino, ha chiesto espressamente di far parte anche lui del Pio sodalizio essendo lo stesso un devoto della Madonna di Montevago.

Di grande impatto emotivo l’investitura dei nuovi cavalieri con l’antico gesto della spada culminato con l’investitura del noto personaggio televisivo Patrick Ray Pugliese il quale orgogliosamente ha espresso il desiderio di entrare a far parte del nobile sodalizio.

La manifestazione si è poi conclusa con la tradizionale processione dove hanno partecipato un folto gruppo di fedeli devoti alla Vergine Santissima.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 ottobre 2006 - 7474 letture

In questo articolo si parla di silvio purgatori, arcevia, religione, san pietro in musio, montevago


un_cavaliere

13 ottobre, 02:16
Commento sconsigliato, leggilo comunque




logoEV