Arcevia: successo per la mostra tra sogno e silenzio

30/11/-0001 -
Prosegue con successo ad Arcevia la mostra di Franco Panella” Tra sogno e silenzio – Immagini che stupiscono” presso il Palazzo dei Priori. Un evento che ha riscosso consensi a iosa sia in termini di presenze sia per quanto concerne gli apprezzamenti, la sua chiusura è prevista per sabato 7 ottobre.

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it


Sempre in viaggio tra le calamità naturali e le tragedie volute dall’uomo, Franco Panella si è fermato ad Arcevia e ci chiede di andare oltre l’apparenza ed al di là dei singoli frammenti d’immagine. “Nella nostra città” ha dichiarato il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori” ancora aperta alla meraviglia, tra i nostri concittadini ancora disposti a stupirsi ed a cogliere i sentimenti celati dietro i frammenti visivi dell’artista, le opere di Panella hanno trovato una collocazione naturale e si sono inserite a pieno titolo nel nostro immaginario collettivo.

Travolti ogni giorno da un fiume di immagini e d'informazioni, fare chiarezza è cosa ardua, tuttavia è proprio l'arte a venirci in aiuto, a illuminarci sulle differenze tra arte e produzione "tout court" d'immagini, tra mondo simbolico e mondo reale o rappresentato virtualmente ad uso e consumo del mercato e dei media.

La “personale”, di Panella, mostra il percorso di un'artista che conosce profondamente il valore dell'immagine e ne fa strumento per descrivere, a modo suo, gli eventi e le tragedie della nostra condizione umana. Forse riflettere sul “silenzio visivo” e sull'unicità dell'immagine artistica può essere d'aiuto per non cadere nel tranello di replicare le stesse immagini fino alla noia, clonando in serie anche la nostra capacità d'immaginare e di sognare. Che è e deve rimanere unica per ciascuno di noi”.




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 ottobre 2006 - 1494 letture

In questo articolo si parla di mostra, comune arcevia





logoEV