L'arte dello chef Mauro Uliassi alla cena della Rotonda a mare

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Una spolverata di semi di papavero, un pesto fatto con alga nori. Basta un accurato tocco da chef e qualsiasi pesce di consumo popolare acquista in fascino e sapore. Specie nel caso in cui, come fa Mauro Uliassi, il tocco non vada a sofisticare o alterare le caratteristiche di quel cibo.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Il palato allora gode la purezza dei sapori della natura. È quello che accadrà mercoledì 9 agosto alle 21 alla Rotonda a mare di Senigallia grazie a “RamInGusto”, ciclo di serate che vedrà d’ora in poi collaborare Mauro Uliassi e Morendo Cedroni, i due grandi chef di Senigallia, emblema di buon gusto in cucina, di tradizione e innovazione, rispetto e fantasia.

Mercoledì toccherà a Mauro Uliassi dell’omonimo ristorante portare la sua arte culinaria nella magnifica Rotonda a mare. Per questa serata con posti limitati per cui è dunque consigliata la prevendita, Uliassi ha pensato a una cucina non cucinata, evoluzione dell’arte di Bocuse che prevede tempi brevi di cottura in modo da rispettare quanto più possibile le caratteristiche del cibo. I presenti potranno sorprendersi assaggiando testola con semi di papavero e germogli di crescione e tagliatella di seppia con pesto di alga nori.

L’accordo tra Mauro Uliassi e Moreno Cedroni (dal 28 giugno scorso ufficialmente Ambasciatori in Italia e nel Mondo della Rotonda a mare di Senigallia) nasce ad hoc per la riapertura della Rotonda a mare, luogo in cui trovano posto iniziative e stimoli diversi legati in ogni caso al gusto, alla qualità, all’arte, al benessere in senso lato. In quest’ottica trova posto l’arte culinaria che cercherà attraverso la sapienza e l’estro dei due chef, di diffondere ulteriormente l’immagine turistica di Senigallia e quella della Rotonda. L’accordo tra Uliassi e Cedroni entra di fatto negli annali della gastronomia e permette agli amanti del mangiare bene di scoprire stili e modi diversi di interpretare la cucina.

Il costo della serata è di 20 euro. I posti sono limitati, è consigliata la prevendita che si può effettuare all’infopoint di piazza delle Erbe – Foro Annonario dalle 17 alle 24.
Info www.rotondaamare.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 agosto 2006 - 2107 letture

In questo articolo si parla di rotonda, comune di senigallia, uliassi


Anonimo

08 agosto, 11:58
----cos'è publiredazionale?<br />
<br />
enrico dignani<br />
<br />
--anonimo

dragodargento

08 agosto, 16:07
Cucina non cucinata? Uliassi è alla frutta!

Brontolone42

08 agosto, 16:31
Per 20€, che pretendete ??? da un artista come Uliassi, solo semi e profumo (augurandoVi che il pesce sia fresco!!!), insomma, come per i pittori di grido, non un quadro, ma una più semplice littografia, seppur numerata, da elargire ai poveri affamati di arte a tutti i costi.<br />
<br />
Franco Giannini <br />

Anonimo

08 agosto, 18:22
arte un piatto di tagliatelle? povero dante...<br />
<br />
--il moralizzatore

Anonimo

08 agosto, 22:15
L’accordo tra Mauro Uliassi e Moreno Cedroni (dal 28 giugno scorso ufficialmente Ambasciatori in Italia e nel Mondo della Rotonda a mare di Senigallia.<br />
Ma l'accordo quanto impegna <br />
le casse Comunali ?<br />
Gli Ambasciatori non lavorano per nulla in cambio.<br />
<br />
--chicolandia