Ostra: al via la 29° edizione della Mostra dell'artigianato

2' di lettura 30/11/-0001 -
Prende il via oggi, sabato 5 agosto, con l’inaugurazione ufficiale alle 18.30 la mostra dell’antiquariato e dell’artigianato di Ostra ospitata presso il Palazzo dei Padri ex conventuali organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e la Confartigianato. 35 espositori danno vita ad una rassegna che ormai ha raggiunto la 29° edizione.

da Confartigianato


La mostra Ostra costituisce un riconosciuto punto di riferimento qualificato e prestigioso per l’intero settore dell’antiquariato e dell’artigianato. E quest’anno la rassegna viene valorizzata anche da iniziative collaterali organizzate da Confartigianato. Una prestigiosa esposizione di manufatti in argento del maestro Ottaviani, il famoso artista marchigiano conosciuto in tutto il mondo per le sue creazioni. Interessanti spazi sono stati dedicati all’antica arte della creazione e riparazione degli orologi con il maestro ottantenne Lino Ceccarelli di Monte San Vito che illustrerà anche con dimostrazioni pratiche, le riparazione possibili sugli oggetti esposti. E poi l’esposizione della Mostra di fisarmoniche realizzate dagli anni 20 in poi collezione privata del sig Piermario Gattei di San Marino.

Assolutamente da non perdere la campionaria di 13 fabbri esperti nella lavorazione del ferro battuto ed operanti nella provincia di Ancona. Lungo il percorso della Mostra c’è l’esposizione di manufatti. Nell’ultimo ventennio è stata riscoperta l’arte fabbrile capace di offrire prodotti di qualità superiore, basandosi sullo stile dei vecchi fabbri. Oggi la bottega del fabbro è in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti rispondendo con realizzazioni che non hanno nulla da invidiare agli antichi maestri del ferro.

Questi i forgiatori presenti alla Mostra nazionale dell’antiquariato e dell’artigianato di Ostra: Albanesi Giovanni ( San Marcello –An), Barbacci Stefano ( Fabriano), Bastianelli Alessandro ( Ancona), Bolognini Francesco e Tommaso( Ancona), Capomagi Armando( Belvedere Ostrense), Gianetto Galeazzo ( Ancona), il Maestro Fofo ( filottrano), la Bottega del Fabbro ( Maiolati Spontini), Lelli Regildo ( Osimo), Marzioni Giorgia ( Filottrano), NA.FER di Natalucci ( Osimo), P.A.F. di Pigliapoco ( Santa Maria Nuova), Pirchio Alfredo e Luca ( Loreto), Sebastianelli Fulvio (Ripe), Fonderia Artistica “Il Gabbiano” di Mazzanti Paola ( Agugliano), esposte opere del Maestro Mauro Graziani.

Ma la Mostra di Ostra oggi offre anche un altro splendido spettacolo: alle 21.30 nel teatro comunale la Vittoria ( o Giardino delle “sore”), concerto di fisarmoniche con 18 elementi diretti dal maestro Paolo Picchio.

Clicca qui per vedere il programma del concerto





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 agosto 2006 - 2233 letture

In questo articolo si parla di confartigianato, ostra