11 dicembre 2006


...

Un'iniziativa innovativa che affonda le sue radici nella nostra tradizione contadina. Questa la veglia che sabato sera ha radunato oltre 100 persone, giovani, famiglie e bambini a pregare davanti al falò acceso sul sagrato della chiesa del Portone.

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it



...

Una vera e propria festa cittadina domenica pomeriggio per la riapertura di Largo Puccini e e della storica fontana delle Oche.
In centinaia non hanno voluto perdere l'appuntamento con le tante iniziative organizzate per l'occasione. Ad aprire la festa alle 16:30 un concerto della Banda Città di Senigallia.
Largo Puccini

di Penelope Pitti
penelope@viveresenigallia.it
foto di Luca Borella


...

Lunedì 4 dicembre 2006, presso l’Aula Didattica della Zona Territoriale n.4 dell’ASUR Marche, si è svolta la quarta edizione (ultima per il 2006) del Corso di formazione obbligatoria sul tema “Etica e deontologia nella professione sanitaria”.

dalla Asur 4
www.asl4.marche.it




...

Da poco ristrutturato ed aperto al pubblico con due mostre di alto livello, il Palazzo De Pocciantibus di Ostra Vetere è ormai diventato uno dei luoghi più importanti della “Cittadella della Cultura”.
Un contenitore che l’Amministrazione comunale vuole riempire di eventi culturali per far conoscere al vasto pubblico il prestigio ed il valore storico dell’intero patrimonio monumentale di cui è composto il cuore del centro storico di Ostra Vetere.



...

Udienza al Tribunale di Ancona, sabato mattina, davanti al giudice civile Marco Bonivento chiamato a decidere sulla vicenda delle palazzine di via Piave a Senigallia per una controversia che vede l’Erap, Ente regionale per l’abitazione pubblica di Ancona, chiamato in causa dall’Ecf, l’impresa edile di Napoli che aveva vinto la gara per la costruzione.

dall'E.R.A.P. Ancona
www.erap.an.it


...

La Consigliera Magnani incarna perfettamente l’odierno modo di fare politica che io non condivido, ossia attacca, crea il caso, rasenta la diffamazione dell’avversario politico e nel contempo si pone come vittima. Io non accuso nessuno, tanto meno lei, che ha già iniziato nel peggiore dei modi la sua quarta campagna elettorale.

da Pietro Lanari
Consigliere Provinciale gruppo Margherita
Assessore ai lavori pubblici del Comune di Ostra


...

15° Giornata:
Vigor Senigallia - Fermignanese 2-0

I rossoblu riprendono la loro marcia dopo la sconfitta di Chiaravalle. Camilletti su rigore sblocca la gara ed è ancora il bomber rossoblu a servire l'assist per il 2-0 di Traiani.

di Gianluca Carlino


...

Giovedì 7 dicembre 2006 è stata inaugurata, con una Santa Messa officiata dal Vescovo di Senigallia Giuseppe Orlandoni, la nuova Chiesetta di San Silvestro. Non si tratta di una Chiesa di mattoni ma di un nuovo container, più grande, però, di quello precedente.

da Anna Maria Bernardini


...

Sabato 16 dicembre alle 21:15 al Teatro Goldoni si esibirà il Trio Jazz Ari Hoenig.
Ingresso 10€. Al termine del concerto Jam Sessione ai 9 Tarocchi.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio IAT: 071.679047 - Luciano: 333.2527862.

da Andrea Venturi




...

Lo scorso mese di aprile venne presentato pubblicamente e ufficialmente al nostro quartiere il nuovo piano di viabilità interna alla zona residenziale.
Oltre la partecipazione numerosissima dei concittadini, erano presenti gli assessori Mangialardi e Ceresoni, il comandante Brunaccioni, diversi consiglieri comunali sia della maggioranza che dell’opposizione, il presidente della quarta circoscrizione, che presiedeva all’incontro, e buona parte dei suoi consiglieri.

da Sandro Sebastianelli


...

Il convegno su "Forme insediative e paesaggio rurale tra il tardoantico e l’alto medioevo", organizzato da Monte Offo per il 16 dicembre 2006, persegue la finalità di attivare un canale di dialogo e confronto tra studiosi di varia provenienza e specializzazione nell’intento di approfondire le loro ricerche e conoscenze relative a temi dell’alto medioevo nelle Marche, utilizzando spunti e insegnamenti provenienti dalle esperienze avviate in tale direzione in altre regioni italiane e superando gli ostacoli che hanno finora impedito o limitato la collaborazione, l’interdisciplinarietà e gli scambi di informazione tra personalità e istituti.

da Ass. Monte Offo



9 dicembre 2006

...

Oggi vi proponiamo la ricetta di piatto tipicamente invernale: la polenta. Il ragu per il condimento che vi proponiamo � anch'esso un classico, si tratta del rag� di salsicce e costarelle di maiale.

Tiriboco Grandi Cucine vi invita alla lettura di Cooking Academy.


di Redazione


...

Dopo il grande successo della scorsa settimana torna domenica 10 dicembre 2006 dalle 15 lungo viale Carducci a Marotta “Il Mercatino di Natale” , evento alla sua prima edizione organizzato dall’Associazione culturale “Agorà” e che vede il patrocinio dell’Amministrazione comunale comunale e la determinante collaborazione dell’Istituto scolastico “Faà di Bruno”, della Sesta Circoscrizione di Fano e dell’associazione “El Crock”.

dal Comune di Mondolfo
www.comune.mondolfo.pu.it


...

Dopo tre mesi di lavoro Largo Puccini torna rinnovato per assumere la sua importante posizione all’interno del progetto “Lungo Corso”.
Sono serviti oltre 250 mila euro alla amministrazione e all’Assessorato alle Infrastrutture per restituire alla cittadinanza lo spazio urbano.

di Riccardo Silvi


...

Mercoledì pomeriggio alcune decine di passeggeri viaggiavano a bordo del regionale 2136 partito da Ancona alle 16,30 e arrivato alla stazione di Senigallia intorno alle 17 sono rimasti bloccati all'interno del treno.

di Penelope Pitti
penelope@viveresenigallia.it



...

Rinnovando quella che è ormai divenuta una gradevole tradizione, tanto da suscitare notevole apprezzamento da parte di cittadini e turisti, anche quest'anno saranno riproposti nel mese di dicembre i mercatini natalizi organizzati sotto i Portici Ercolani.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


...

E’ il titolo del Corso di aggiornamento per insegnanti promosso dall’Istituto Comprensivo “Senigallia Centro-Fagnani” che avrà inizio lunedì 11 dicembre alle ore 16.30 presso l’Aula Magna della Scuola “Fagnani”.
Tutor relatrice del Corso sarà la prof.ssa M.Antonietta Montanari, docente presso la SSIS dell’Università di Macerata, esperta di problemi di didattica e laureata in grafologia.

da Stefania Sbriscia
Funzione strumentale - Formazione e aggiornamento


...

Sulla scia del grande successo della rassegna “Senigallia Letterature”, svoltasi nel corso dell’estate alla Rotonda a Mare di Senigallia, prenderà il via lunedì 11 dicembre nella splendida cornice della Sala del Trono di Palazzo del Duca la rassegna letteraria Autor&voli, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, ideata e curata dal critico letterario prof. Alfio Albani.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it





...

Sono un uomo cattivo, sono un uomo malato” è questa la frase più volte ripetuta dal giovane impiegato inconcludente protagonista delle “Memorie dal sottosuolo” di Dostovskji portato in scena venerdì e sabato sera al teatro la Fenice. Ma si tratta di un uomo veramente cattivo?

di Giulia Angeletti


...

Dal 10 dicembre espone al piano superiore dell’affascinante Chiostro San Francesco di Ostra Vetere, situato nella centralissima Piazza della Libertà, il pittore Alfonso Napolitano con una bellissima Mostra di Arte visiva. Alfonso Napolitano si è occupato tutta la vita della salvaguardia della salvaguardia delle opere d’arte, ma si è dedicato anche in prima persona alla creazione di una serie di opere, che hanno fatto il giro del mondo.


...

Il Movimento “Insieme per Castelleone” pubblica la dichiarazione di voto rilasciata dal Gruppo Consiliare durante il Consiglio Comunale del 29/11/2006, in occasione dell’approvazione di un nuovo progetto preliminare dei lavori relativi alla variazione della strada in prossimità del Parco Archeologico di Suasa ed ulteriori provvedimenti di attuazione.

da Insieme per Castelleone
www.insieme.suasa.it


...

Giovedì 21 dicembre, alla Fenice, la Consulta del Volontariato presenta Volontariando, un occasione per conoscere tutte le associazioni cittadine e per ascoltare i Ladri di Carrozzelle.

dalla Consulta del Volontariato


...

L’Amministrazione comunale di Ostra Vetere, anche per quest’anno, ha predisposto il calendario delle manifestazioni natalizie, che abbracceranno dicembre e gennaio.
Ostra Vetere…il Piacere del Natale” è il titolo dato al programma, che vede Ostra Vetere sempre in prima fila con esposizioni, mostre, concerti, spettacoli, musica, rappresentazioni teatrali ed intrattenimenti vari, per adulti, bambini ed intere famiglie.


...

Si è svolta venerdì mattina a Marzocca un’iniziativa dei Democratici di Sinistra sulla Finanziaria, alla quale sono intervenuti la Sen. Silvana Amati, Responsabile nazionale DS Enti locali ed il Segretario provinciale dei DS di Ancona Emanuele Lodolini.

dai DS Ancona


...

Dopo il k.o. interno contro Trieste fondamentale successo esterno (95-85) contro la diretta concorrente alla salvezza Gorizia nel match di giovedì sera.
Capitan Graziani (foto) molto applaudito dai suoi ex tifosi, ma poi è il migliore dei senigalliesi.
Sabato sera Goldengas di nuovo in campo a Verbania (ore 21).

di Andrea Pongetti