IN EVIDENZA





26 giugno 2006


...

Il 19 giugno sono riprese le ricerche archeologiche nella città romana di Suasa, all'interno delle annuali campagne di scavo condotte dal Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna, in accordo con la Soprintendenza archeologica per le Marche e supportate dal Consorzio Città romana di Suasa.

di Francesco Gabrielli






...

Il Circolo Acli di Corinaldo ha festaggiato il 50° di fondazione, con la presenza di Andrea Oliviero presidente nazionale, di Arcangelo Valeri presidente provinciale, del sindaco di Corinaldo Livio Scattolini ed altre autorità cittadine.

di Ilario Taus




...

Al giorno d’oggi, grazie alle molte opportunità offerte dal mercato, dalle banche, dalle agenzie finanziarie, molti immigrati sono riusciti a migliorare la propria condizione economica, alcuni di loro hanno aperto delle piccole aziende e altri hanno intrapreso attività commerciali nei più svariati settori.

di Abdellah Manyani
mediatore interculturale



...

I ragazzi della Scuola Primaria “S. Maria Goretti” di Corinaldo, hanno salutato l’anno scolastico con una grande festa dei libri.

di Ilario Taus



...

Le suggestioni rinascimentali di a tavola con i duchi proseguono attraverso i luoghi delle antiche corti dei Duchi di Montefeltro e Della Rovere (Marche ed Umbria) che hanno illuminato del loro prestigio le vicende di questo territorio, riproposizione virtuale del territorio che, per secoli, ha formato l’antico Ducato di Urbino.
Lunedì 26 giugno il terzo banchetto organizzato dalla Terra del Duca si svolgerà a Villa Miralfiore

Leggilo su Vivere le Marche


...

Le modifiche della viabilità introdotte dalla costruzione del ponte e dal rifacimento di via Giordano Bruno, se da un lato hanno migliorato lo scorrimento del traffico lungo i due assi costituiti da viale IV Novembre e via Leopardi, dall’altro hanno peggiorato sensibilmente la mobilità di pedoni e ciclisti e hanno diviso ulteriormente il nord e il sud della città.

dal Gruppo Società e Ambiente
www.gsa-senigallia.it


...

Da Arcevia a Genk e Marcinelle in occasione della Giornata delle Marche, dal tema “Le Marche e l’Europa, l’emigrazione e il lavoro” organizzata dalla Regione Marche. Sono partiti in tanti nell’immediato dopoguerra, in cerca di un futuro migliore. Per loro ma soprattutto per i loro figli e per i loro nipoti. Quei figli e quei nipoti che ancora vivono nella cittadina belga ma non hanno dimenticato le loro origini e si emozionano come i loro padri al ricordo delle loro radici.

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it




...

La situazione finanziaria del bilancio del Comune di Castelleone di Suasa, nonostante le difficoltà che il Paese sta attraversando, appare tranquilla e lo stesso bilancio è sano in quanto non vi sono debiti, inoltre la pressione fiscale e i costi dei servizi essenziali a carico delle famiglie, sono rimasti invariati rispetto all’anno precedente.

di Uniti nel centrosinistra per Castelleone


...

La scuola è finita, con buoni risultati per tutti i ragazzi stranieri che con fatica e interesse hanno frequentato le scuole medie. Anche quest’anno circa 12 ragazzi di varie nazionalità presenti nel nostro territorio, hanno usufruito del doposcuola del Progetto “Le Rondini”, dell’Associazione di volontariato “Il seme”, svolto nei locali gentilmente concessi dalla parrocchia del Duomo in via Cavallotti 12 a Senigallia.

dalla Caritas diocesana


24 giugno 2006

...

Ha suscitato grande entusiasmo la partecipazione dei ragazzini del Corinaldo Calcio alla 32° edizione del torneo internazionale Eurobenjamins, denominato “Torneo della Pentecoste” che si è svolto nella Città francese di Freyming-Merlebach.

di Ilario Taus


...

L’organo Mascioni, restaurato con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo, ritorna a rivivere, con il suo suono melodioso, venerdì 23 giugno alle ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale di San Francesco di Corinaldo, con un eccezionale maestro d’organo: Pierandrea Gusella nato a Rovigo nel 1962. Pierandrea Gusella ha svolto gli studi di Organo e Composizione organista sotto la guida di P. Antonio M° Cozza o.f.m. e si è diplomato nel 1982, presso il Conservatorio di Bologna.

di Ilario Taus


...

Viene festeggiata con solennità Santa Maria Goretti, la giovane martine corinaldese. In preparazione al giorno della Festa di domenica 2 luglio 2006 il programma della settimana prevede pellegrinaggi e Sante Messe, che vanno dal sabato 24 giugno al 1° luglio.

di Ilario Taus


...

Andava a prostitute con un etto di hashish in macchina. Gli agenti del Commissariato di Senigallia, impegnati nei controlli antiprostituzione, hanno messo in manette M.D.G. 30enne di origini pugliesi.

di Guido Fabbri
guidofabbri@vsmail.it


...

Corinaldo e l’Associazione Pozzo della Polenta si avvicinano alla 28° edizione della “Contesa del Pozzo della Polenta” che si svolgerà nei giorni 14-15-16-17 luglio 2006 a ingresso libero.

da Francesco Spallacci
Presidente dell’Associazione Pozzo della Polenta


...

Martedì 27 giugno alle ore 21 presso il Centro UISP “LE DUNE” (Senigallia - Lungomare Da Vinci n.6) le PREMIAZIONI CAMPIONATO DILETTANTI 2005/2006 ed il SORTEGGIO TORNEO NOTTURNO “V. CAPPELLA” 2006.
Saranno premiate le squadre del Girone “A” fino all’8° classificata e del Girone “B” fino al 6° classificata inoltre saranno premiatii Capi cannoniere dei due gironi.

da Uisp



...

Dalla sua nascita - avvenuta formalmente a Venaria (Torino) nel 1993 - la miglior rock band italiana è cresciuta molto velocemente, espandendosi in tutta Europa e suscitando interesse anche Oltreoceano.

dal Mamamia Alternative Music Club
www.mamamia.it


...

Stavolta, a differenza dei precedenti colpi, i topi d’appartamento hanno agito in pieno giorno, per la precisione in orario pomeridiano. L’azione ha fruttato un bottino di tre gioielli di grande valore, vicino complessivamente ai 20mila euro.

di Guido Fabbri
guidofabbri@vsmail.it



...

I sassi contro il treno? Un gioco per bambini. Sarebbero stati infatti due bimbi di 9 e 10 anni a rendersi protagonisti di quello che probabilmente per loro non era altro che un gioco, ma che nella realtà era un qualcosa che avrebbe potuto causare una tragedia.

di Guido Fabbri
guidofabbri@vsmail.it



...

Si è festeggiato ieri sera, al Borgo di Sopra, la ricorrenza del Corpus Domini, con una Santa Messa alle ore 20.30 e con la solenne processione Eucaristica, animata dalla Banda Cittadina diretta dal M° Alberto Allegrezza, che ha percorso viale degli Eroi (soste di fronte alla Casa di Riposo, bivio Pregiagna e Borgo di Sopra con benedizione).

di Ilario Taus



...

L'Associazione sportiva team Roller Senigallia, in collaborazione con l'assessorato allo Sport del Comune di Senigallia, organizza sabato 24 giugno l'ottava edizione di "Senigallia Roller Day-Pattiniamo passeggiando in città" sul lungomare di Senigallia, piazzale della Libertà zona "Rotonda a Mare".

di Francesca Morici
francesca@viveresenigallia.it


...

Dopo il buon successo della prima serata, la terza edizione di Rocca Rock, la rassegna musicale organizzata dall’assessorato alle politiche giovanili del comune di Arcevia in collaborazione con l’Avis comunale, prosegue sabato 24 giugno con il secondo appuntamento.

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it


...

La Casa Protetta per Anziani e la Scuola di Musica “Bettino Padovano”, con il patrocinio del Comune di Senigallia, hanno organizzato per oggi, sabato 24 giugno, una serata dal titolo “Riaccordando”, dedicata alla memoria di Maria Nilde Cerri, nel primo anniversario della sua scomparsa.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it