Speciale Capodanno: lasagne bianche

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La nostra rubrica si arricchisce di alcuni menù speciali dedicati alle feste natalizie. Proseguiamo con il Menù di Capodanno e continuiamo con la ricetta delle lasagne bianche. Raccogliete tutte le ricette, giorno per giorno, e alla fine avrete il menù completo.



Lasagne bianche

INGREDIENTI:
Per sei persone
500 g lasagne fresche
600 g carciofi
500 g salsa bèchamel
200 g di prosciutto cotto
1 cucchiaio erba cipollina tritata
1/2 cipolla
20 g burro
4 cucchiai di parmigiano
sale e pepe q.b..

PREPARAZIONE
Preparate il condimento facendo soffriggere la cipolla con i carciofi tagliati alla julienne. Salate e pepate a da ultimo aggiunte il prosciutto cotto tagliato sottilmente.
Lessate le lasagne in abbondante acqua salata per circa un minuto. Scolatele e fatele asciugare su uno strofinaccio da cucina senza però sovrapporle altrimenti si incollano.
Imburrate una pirofila di circa 25x35 cm e adagiatevi sopra uno strato di lasagne, poi spalmateci una parte del sugo ai carciofi e della salsa bèchamel. Formate altri strati seguendo quest'ordine e finendo con un ultimo strato di lasagne ricoperte con la salsa bèchamel, dei fiocchetti di burro quà e là e abbondante parmigiano grattugiato. Infornate per circa mezzora facendo dorare le lasagne.
Vino consigliato:Franciacorta






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 dicembre 2005 - 5361 letture

In questo articolo si parla di