Riparte il ''Tutti Insieme'' al Panzini

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Il prossimo 12 gennaio, presso l’I.P.S.S.A.R.C.T. “Panzini” di Senigallia, partirà il progetto denominato “Tutti insieme” che vedrà coinvolti alunni seguiti, dai docenti di sostegno, nelle attività pratiche di sala-bar e cucina.

da I.P.S.S.A.R.C.T. "Panzini"


Grazie alla tenacia del Dirigente Scolastico prof. Benvenuto Alfonso che sostiene da anni la validità di tale progetto e al contributo economico della Cassa di Risparmio di Jesi, il prof. Ranieri Massimo, ideatore del progetto, ha potuto inserirlo tra le attività dell’istituto.
Il progetto, destinato in modo specifico agli alunni dell’istituto seguiti dai docenti di sostegno, prevede 4 incontri settimanali, per la durata complessiva di 16 ore.
Gli studenti verranno divisi in due gruppi: uno di sala-bar, seguito dal prof. Ranieri Massimo, vedrà gli allievi cimentarsi nella preparazione della sala, dalla mise en place dei tavoli alla produzione di centrotavola e segnaposto personalizzati; l’altro di cucina, pianificato dal prof. Bomprezzi Massimo, vedrà gli alunni impegnati nella realizzazione di un pasto completo, dall’antipasto al dolce, nel laboratorio di cucina.
In tal modo gli alunni saranno impegnati integralmente dal punto di vista operativo e potranno esprimere le loro effettive capacità, permettendo agli stessi insegnanti di valorizzarli adeguatamente. Al termine di ogni incontro, gli allievi degusteranno le pietanze da loro stessi preparate.
Collaboreranno i docenti di sostegno, coordinati dal prof. Esposito Pasquale, e alcuni alunni del terzo anno che con la loro professionalità e disponibilità creeranno un clima di partecipazione e di empatia.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 dicembre 2005 - 1275 letture

In questo articolo si parla di





logoEV