libri & cultura: La prima indagine di Montalbano

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
A novembre, per il mio compleanno, mi è stato regalato “La prima indagine di Montalbano” di Andrea Camilleri. Ho ringraziato calorosamente per il regalo, anche se, onestamente, pensavo che non sarebbe stata una lettura interessante: non è il mio genere.
L'ho messo in attesa sulla solita mensola, ho letto prima un altro paio di libri, poi mi sono deciso ad iniziarlo.

dal Custode del Golestan


Il primo impatto è stato decisamente negativo. Non riuscivo a capire il 30% delle parole! Vi riporto qualche frase dalla prima pagina:

L’omo santiò, taliò il ralogio. La prossima corsa sarebbe passata un’orata appresso, alle quattro del mattino. L’omo stette a pinsarisilla tanticchia e doppo una scarica di santiuna addecise di farsi la strada a pedi. S’addrumò una sigaretta e partì. Tutto ‘nzèmmula la runfuliata finì...”.

cavolo - ho pensato, - Camilleri seleziona i lettori peggio di Umberto Eco!” ... Ma poi quel modo di scrivere mi ha suscitato simpatia, grazie anche all’imitazione di Fiorello su “Viva Radio 2”, che imita Camilleri in maniera esilarante.
Piano, piano ci si abitua ai termini. Si capisce che “macari” significa “anche”, che “santiare” significa “bestemmiare”, che “babbiare” significa “scherzare” e via così.
Allora la lettura diventa scorrevole e divertente, perché poi il Camilleri non scherza: è bravissimo. Le storie sono accattivanti, Montalbano, come il personaggio televisivo magistralmente interpretato da Zingaretti, è molto umano, un eroe pieno di difetti e debolezze. Si ritrovano gli oramai familiari Catarella, Fazio e Augello, insomma, le storie sono veramente appassionanti e le ambientazioni nella solare Vigata sono splendide.
Non ho ancora acquistato gli altri innumerevoli libri della saga del Commissario Montalbano, ma penso di farlo presto! Vi consiglio certamente questa lettura, che, tra l’altro, è anche “educativa”.

Buona lettura!

Titolo
Autore
Prezzo
Pagine
Anno
Editore
Collana
La prima indagine di Montalbano
Camilleri Andrea
EURO 5,00
340 p., rilegato
2005
Mondadori
I miti
Lo trovi su:





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 dicembre 2005 - 9865 letture

In questo articolo si parla di

Leggi gli altri articoli della rubrica libri & cultura





logoEV
logoEV