Incontri estivi d'arte a Palazzo del Duca

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Venerdì 12 agosto, alle 21,30, al Palazzo del Duca, in occasione dell’apertura della mostra dedicata ai maestri della scultura senigalliese del '900 il Museo Comunale d’Arte moderna darà l’avvio anche alla serie di incontri estivi sul tema dell’arte.

dal Museo Comunale d'Arte Moderna e dell'Informazione
www.musinf-senigallia.it


Il primo incontro sarà dedicato ad una visita guidata dell’esposizione in atto, cui parteciperanno Giancarlo Lepore, professore di scultura all’Accadmia di Belle Arti di Urbino, Renato Galbusera, professore all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e Maria Jannelli, del Liceo Artistico di Brera, Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf e consulente del circuito Museale di Recanati.

Seguirà la presentazione del libro “Design della notizia” di Mirco Tangherlini, sarà presente l’autore, un volume monografico che può rappresentare lo stato dell’arte dell’illustrazione editoriale italiana, mostrando centinaia di immagini utilizzate dalle più importanti testate nazionali.
Il volume può essere sfogliato come un album di famiglia rievocando gli avvenimenti attraverso la successione delle immagini e magari collegandoli alla propria storia personale, ma può risultare utile anche a chi non si occupa di informatica - recente neologismo coniato per definire le illustrazioni generate a partire da strumenti informatici -, come stimolo creativo per il taglio, i colori e la tecnica da adottare, con drastica riduzione del tempo solitamente impiegato per lo “start”, la fase più delicata dell’opera.

Mirco Tangherlini è nato e risiede ad Ancona.
Nel 1978 inizia l’attività di grafico/illustratore. Nel 1984 inizia ufficialmente ad utilizzare la computer grafica per la produzione di immagini.
Nel 1986 nasce lo “Studio Grafico Tangherlini”.
Dal 1990 inizia una serie di produzioni miltimediali con prevalente indirizzo artistico.
Nel 1998 con l’originale progetto multimediale “Cybersculpture” vince il “Digital Art Night”, premio svoltosi in contemporanea tra Milano, Londra e Parigi, come lavoro multimediale dell’anno.
Nel 2004, assieme ad un ristretto gruppo di qualificati operatori del settore, fonda l’agenzia di comunicazione “Metriche”.

Alla presentazione del volume, oltre all’autore, presenzieranno docenti di Accademie ed artisti.
L’iniziativa è realizzata dal Musinf in collaborazione con la Mediateca delle Marche, presieduta da Stefano Schiavoni.
Nell’occasione sarà effettuata una proiziene, coordinata dal fotografo e pittore Alfonso Napolitano, consigliere provinciale, curatore della catalogazione digitale delle opere di Nori de’ Nobili.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 agosto 2005 - 1479 letture

In questo articolo si parla di





logoEV