Agosto, mese della cultura

3' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Nell’ambito del calendario della stagione estiva “I mille colori dell’estate”, l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere ha organizzato anche una serie di iniziative culturali per promuovere e valorizzare il territorio comunale.



Oltre alle tante manifestazioni musicali, di intrattenimento, spettacoli, sportive, enogastronomiche previste in calendario, lo spazio dedicato alla cultura non è di poco conto.
Turisti e visitatori, infatti, possono visitare Ostra Vetere tutti i giorni, ma nel mese di agosto l’Assessorato alla cultura ha realizzato un percorso particolare dedicato agli appassionati ed a tutti coloro che desiderano trascorre alcune ore tra l’armonia del paesaggio e dei suoi monumenti, la musica, la poesia e la letteratura italiana.

Si inizia con “Ostra Vetere racconta”: un’occasione che darà a tanti visitatori la possibilità di conoscere ed apprezzare tutte le bellezze monumentali, artistiche, ambientali, storiche e culturali di Ostra Vetere con delle visite guidate gratuite al patrimonio artistico, storico e monumentale del paese programmate per il mese di agosto (giovedì 4, giovedì 11, giovedì 18 e giovedì 25).

Si potranno visitare l’Area archeologica della località Le Muracce di Ostra Vetere (con i resti della città romana di Ostra Antica); La Casa di terra; il Palazzo Comunale; l’Alcova del palazzo Buti Pecci; l’Ex monastero di S. Lucia; il Palazzo De Pocciantibus; la Sala S. Sebastiano; il Chiostro S. Francesco; la Chiesa di S. Maria di Piazza; la Chiesa di S. Severo; la Chiesa di S. Lucia; la Chiesa di S. Croce (Santuario di S. Pasquale dei Frati Minori); la Chiesa di S. Antonio al Borgo; la Chiesa di SS. Crocifisso; la Chiesa di S. Francesco; la Chiesa di S. Vito; la Chiesa del Dometto; la Chiesa di S. Maria della Neve; la Chiesa Madonna delle Grazie.

Sempre nell’ambito della programmazione estiva, l’Amministrazione comunale ha organizzato, sempre nel mese di agosto, anche quattro serate con la musica, la poesia e la letteratura italiana che si svolgeranno nella Sala San Sebastiano di Ostra Vetere a partire dalle ore 21,30. Quattro serate, dal titolo “Il Rigo ed il Verso”, sono dei recital di poesia e musica curati dall’attrice Paola Giorgi.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio I.A.T. (Informazione ed Accoglienza Turistica) del Comune di Ostra Vetere (Tel. e Fax. 071/964369 - E-mail: iat.ostravetre@provincia.ancona.it - iat.ostravetere@libero.it), che seguirà i seguenti orari di apertura: la mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (tutti i giorni esclusa la domenica), il pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 20,00 (tutti i giorni) e la sera alle ore 21 apertura in concomitanza con le manifestazioni del calendario estivo oppure all’Ufficio Cultura e Turismo che è attivo presso la Residenza municipale non solo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, ma anche il martedì ed il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30 (Tel. 071/965053 Fax. 071/964352 E-mail: turismo@ostravetere.com - info@ostravetere.com).

Per tutte le informazioni circa la programmazione estiva degli eventi e delle manifestazioni, è possibile consultare anche i Siti web www.comune.ostravetere.an.it e www.ostravetere.com oppure contattare telefonicamente i nostri uffici.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 luglio 2005 - 2226 letture

In questo articolo si parla di