Il secolo lungo della comunicazione

Senigallia 30/11/-0001 -
Ostra Vetere, inserita nel progetto "VIVERE IL 900", ospiterà il convegno di Giovanni Martines Augusti il prossimo 26 Febbraio 2005.

dal Comune di Ostra Vetere
www.comune.ostravetere.an.it


"New York 1882 – Ostra Vetere 2005 – Il secolo lungo della comunicazione" questo è il titolo che Giovanni Martines Augusti giornalista ed opinionista per la Rai, docente all’Università la Sapienza di Roma e Imprenditore Culturale, ha pensato per il Convegno che si terrà ad Ostra Vetere il 26 febbraio prossimo presso la sala del cinema "Alberto Sordi".

Ostra Vetere è inserita nel progetto "Vivere il '900 – Un viaggio lungo un secolo" con il terzo appuntamento del programma e sarà proprio il giornalista Giovanni Martines Augusti il relatore dell’incontro sul tema della comunicazione.
Egli è stato nostro ospite ed oratore gradito anche in precedenza con il Gran Tour Italia sull’argomento "Dai quattro evangelisti a Sergio Zavoli" riscuotendo grande apprezzamento.
Vivere il 900 è un progetto del Centro Studi Antonelli patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona e dall’Università Politecnica delle Marche e a cui collaborano i Comuni di Ostra Vetere, Ripe, Senigallia, Ancona e Osimo.

Gli incontri previsti nell’itinerario di comunicazione e cultura sono tenuti, presso i Comuni partecipanti, da prestigiosi relatori, e trattano argomenti che vanno dalla politica alla letteratura in "Un viaggio lungo un secolo".

Il primo appuntamento per il 5 Febbraio è previsto a Senigallia nel Palazzo Ducale – Sala del trono sul tema politico "Lobby della politica" il cui relatore è il giornalista-scrittore Giuseppe Mazzei, responsabile delle relazioni istituzionali del Gruppo RAS, professore all’Università La Sapienza di Roma.
Il viaggio prosegue poi a Ripe il 12 Febbraio con l’illustrazione, dello storico d’arte Stefano Papetti, Direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno e Docente di Storia del Restauro all’Università di Camerino, della pittura del '900 e in particolare della protagonista per eccellenza Nori dè Nobili.
Ad Ancona invece per il 19 febbraio si terrà il convegno, presso la sede Universitaria – Sala del Rettorato, dal titolo "L’architetto Guido Cirilli e l’Eccletismo in Italia" e l’Architetto nonché storico dell’architettura e ordinario all’Università Politecnica delle Marche, Fabio Mariano sarà il relatore.
Gli incontri-studio itineranti si concluderanno, dopo il Convegno di Ostra Vetere, ad Osimo il 12 marzo al Teatrino Campana dove l’attore Paolo Ferrari si esprimerà su "Marche di poesie nel Novecento" il tema di letteratura che conterrà anche la recitazione di alcuni versi.







Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 febbraio 2005 - 1515 letture

In questo articolo si parla di





logoEV