IN EVIDENZA





5 dicembre 2005

...

Si tratta di un libro molto particolare, scritto da J. Rodolfo Wilcock (1919 - 1978), un autore sudamericano, non molto conosciuto.
E' una raccolta meticolosa e particolareggiata delle vicende di 36 individui vissuti tra il 1800 ed il 1900 nei 5 continenti, che hanno creato teorie scientifiche, religioni, movimenti politici, ecc., che hanno avuto comunque seguaci in numero variabile.
Si tratta ovviamente di un libro divertente che scivola sovente nel grottesco!

dal Custode del Golestan



...

Martedì 6 e Venerdì 16 dicembre il Liceo Perticari apre le proprie porte per gli studenti di terza media (ed i loro genitori) che dovranno scegliere la scuola superiore.

dal Liceo Classico Perticari
www.perticari.it




...

Giovedi mattina, gli abitanti di Corinaldo, Ripe, Castel Colonna, Monterado e Castelleone di Suasa si sono chiesti, vedendo un elicottero dei carabinieri che sorvolava i loro paesi, cosa fosse successo.

di Ilario Taus


...

Non farti incantare è il titolo della campagna nazionale di tutela del “Made in Italy” per il consumatore, predisposta dalla Confartigianato Imprese, che fa tappa anche ad Ostra Vetere dove l’Amministrazione comunale e l’Associazione locale hanno deciso di intraprendere un’azione comune per valorizzare le produzioni targate, appunto, Made in Italy.


...

Questo il tema dell´incontro di venedì scorso a S. Rocco, risultato di grande attualità e di alto contenuto culturale, che ha visto la partecipazione del Relatore prof. Mario Colucci, psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, autore di diverse pubblicazioni, tra le quali, "Franco Basaglia", con Pierangelo Di Vittorio, edito da Mondadori nel 2001.

dalle associazioni Camminiamo INSIEME & PrimaVera


...

Il teatro Mario Tiberini torna a risuonare delle note della grande musica con la serata dedicata al Premio lirico internazionale Mario Tiberini, per la consegna dei Premi Tiberini d’oro e Tiberini d’argento, che l’associazione musicale “Mario Tiberini” conferisce a personaggi di rilievo del teatro d’opera.

dall' Associazione Musicale Mario Tiberini



...

Questo convegno, voluto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’istituto comprensivo di Arcevia – Montecarotto- Serra Dè Conti nell’ambito dell’orientamento scolastico, vuole promuovere una riflessione su quello che rappresentano oggi la scuola e il lavoro. Non solo dal punto di vista dell’istruzione e dell’economia ma anche da un punto di vista sociale.

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it


...

Giovedì 8 Dicembre 2005 al Teatro del Portone di Senigallia, dopo il tutto esaurito del debutto estivo e lo straordinario successo della replica al Teatro “La Vittoria” di Ostra, la compagnia “Teatri Solubili” torna in scena con “Nel bel mezzo di un gelido inverno” da Kenneth Branagh, commedia brillante in cui si susseguono numerose circostanze comiche e grottesche che coinvolgono la sgangherata compagnia radunata da Joe Harper, attore disoccupato e in crisi, nel tentativo di rappresentare l’Amleto di Shakespeare.

da Teatri solubili


...

Ancora due lezioni di ballo per scatenarsi al ritmo di Rock’n’Roll e swing degli anni ’40 e ’50 con i corsi ufficiali del Summer Jamboree tenuti da Mr Charlie.
L'appuntamento per i circa sessanta iscritti è per lunedì 5 dicembre e lunedì 12 alle 21,30 al Finis Africae di Senigallia.



...

Pall. Cagli – Miù J’Adore Marzocca 67-98
Come da pronostico la squadra di coach Ligi è arrivata venerdì a Cagli per vincere e se ne è tornata a Marzocca con quasi 100 punti realizzati. Il Cagli, fanalino di coda della serie D, non si è dimostrato all’altezza della più quotata squadra del campionato, il Marzocca.

di Riccardo Silvi
silvi@vsmail.it


...

15° Giornata:
Vigor Senigallia - Camerino 0-2

Il Camerino infligge ai rossoblu la decima sconfitta stagionale: senigalliesi sempre più soli al penultimo posto.



3 dicembre 2005

...

Si inaugura questa sera, alle 17.00, il Teatro Comunale “Carlo Goldoni” di Corinaldo, alla presenza del Vice Ministro per l’Economia Mario Baldassarre in rappresentanza del Governo, delle massime autorità istituzionali, politiche, militari e religiose e dei sindaci dell’ASUR n. 4. Per l’occasione un annullo speciale di Poste Italiane è stato realizzato per la riapertura del Teatro Comunale “C. Goldoni”.
www.comune.corinaldo.an.it

di Ilario Taus
Foto di Luciano Galeotti di Corinaldo



...

Oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce che all'apparenza può sembrare difficileda realizzare. Seguendo i nostri consigli non sarà così...e il risultato finale varrà decisamente la pena.
Se avete ricette che volete siano pubblicate su Vs inviate una mail alla redazione.






...

Tra il 13 e il 24 dicembre iniziative di raccolta fondi in tutte le Marche. Si potranno acquistare la candela simbolo del Movimento e il libro appena pubblicato dalla Circoscrizione Marche Un arcobaleno all’orizzonte.

da Amnesty Marche


...

Nella seduta del 25 novembre scorso, il consiglio comunale ha approvato, con i voti favorevoli della maggioranza e contrari della minoranza, due delibere economico-finanziarie che in qualche modo sono legate l’una all’altra.

da consiglieri della lista “Per Ostra Vetere”


...

Strade di Ecumenismo, oggi è il titolo di una serie di incontri che l’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo, presieduto da don Gesualdo Purziani, ha promosso a Senigallia per approfondire i temi che riguardano il dialogo ed i rapporti tra le chiese cristiane.

da Ufficio diocesano per l’Ecumenismo


...

Singolare come il nostro “ex” capogruppo sia così sollecito nel comunicare alla stampa le sue dimissioni e come sia altrettanto giudice nell’operato altrui.
Ma forse anche lui dovrebbe fare il suo esame di coscienza!

dai tuoi “ex” colleghi del Gruppo consiliare d'opposizione
Celestino Carboni e Angela Tommasetti





2 dicembre 2005


...

Dopo quasi 25 anni di inattività, il Teatro Goldoni di Corinaldo torna a splendere!
I lavori di restauro, iniziati nel 2000, si sono appena conclusi e finalmente il teatro sarà restituito alla città con la cerimonia d’inaugurazione prevista per il 4 dicembre 2005.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it