IN EVIDENZA





2 luglio 2005


...

Dopo il "famoso" crop triangolare di Montegranaro (Ap) di due anni fa, ancora nella stessa zona a pochi chilometri di distanza, sabato 18 giugno è stato rinvenuto un altro agroglifo in un campo di grano in contrada Cura Mostrapiedi.

di Riccardo Albonetti
riccardo.albonetti@gmail.com



...

Alcune considerazioni del consigliere comunale Floriano Schiavoni riguardo la proposta di inserire a bilancio 2005 una nuova voce di costo (compenso per ferie non godute dai dirigenti).

da Floriano Schiavoni
consigliere comunale Forza Italia



...

Bell'intervento, quello di Fabrizio Chiappetti su Vivere Senigallia del 28 giugno, a proposito della tragica scomparsa di Maria Nilde Cerri. Ho trovato però del tutto fuori luogo l’accenno alla politica, seppur con lo stile usato.

da Andrea Scaloni
www.scaloni.it/popinga



...

Promozione culturale e aggregazione, divertimento e mostra in una festa-evento multimediale dedicata all’arte e alla musica.

dal Csv Pesaro


...

Nonostante vi siano leggi, circolari, regolamenti e tanta giurisprudenza in materia, l'accesso agli atti ed alle informazioni delle pubbliche amministrazioni per un comune cittadino resta un'impresa veramente ardua, anche quando si tratta di venire a conoscenza di interventi realizzati da Enti locali "vicini" ai cittadini-elettori se non altro per motivi "geografici". Non voglio annoiarvi con commenti o considerazioni e passo subito all'esposizione dei fatti.

da David Fiacchini




...

Da oggi è operativo il numero verde regionale 800450020, attivato per affrontare l’emergenza caldo e realizzato dalla Regione Marche attraverso l’assessorato Tutela alla Salute, il Dipartimento Servizi alla Persona e alla Comunità e l’Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR).

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Verrà celebrata domenica prossima alle ore 18.30 alla chiesa del Porto la messa in suffragio di Maria Nilde Cerri, assessore al Comune di Senigallia e docente alla facoltà di Ingegneria di Ancona, morta venerdì 24 giugno nell'ateneo dorico. E mentre proseguono le indagini della Magistratura nel tentativo di fare chiarezza sulle cause che hanno provocato il decesso della professoressa, nuovi elementi arrivano dalle testimonianze dei primi soccorritori.


...

Su proposta dell’assessore alle Finanze e Bilancio, Pietro Marcolini, la Giunta regionale ha approvato l’integrazione al contratto di programma per l’effettuazione di treni speciali da svolgere nel corso del 2005.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Un nuovo appuntamento nel panorama senigalliese: i mercoledì sera del Pensierostupendo. Il locale sulla strada della bruciata è caratterizzato dallo show delle drag queen La Nonna e Petunia Surprise (regista di tutte le performances).


...

La compresenza a Senigallia di diverse etnie, religioni e idiomi ne fa ormai una cittadina multietnica a tutti gli effetti.

da Abdellah Manyani
Traduzione di Malih Mohamed






1 luglio 2005

...

È il primo imprenditore italiano ad essere stato chiamato direttamente dal Presidente Iracheno Talabani per costruire un'industria governativa in Iraq. Un “premio” alla carriera, iniziata ben 46 anni fa e di cui cade proprio l’anniversario, tutta targata “made in Senigallia”.



...

Costrette a prostituirsi nella zona del Cesano sotto la minaccia di riti woodoo e stregonerie? Secondo il Gip di Rimini nulla di tutto questo.

di Guido Fabbri
guidofabbri@vsmail.it


...

Dopo l’esperienza positiva delle precedenti edizioni il Comune e le associazioni venatorie di Ostra ripropongono anche per questa estate la Mostra canina amatoriale.

dal Comune di Ostra


...

Rubrica estiva che tenterà di scovare, nella notte senigalliese, in quale locale del lungomare c'è odore di spettacolo.
Una scorciatoia, prima di uscire di casa, per sapere dove andare a trovare, con motoretta o velocipede, qualcosa di dinamico, musicale e vitale.
Un servizio per i lettori di Vivere Senigallia, una pubblicità gratuita per chi rischia qualcosa di suo, i gestori dei locali, e per chi lavora producendo spettacolo. Bella serata.

di Marcello Marzocchi
marcello@viveresenigallia.it


...

Ancona, 30 giugno 2005 –La Regione Marche, le Province, i Comuni, nonché le Comunità Montane e il Gestore della rete, la società responsabile dello sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale, hanno siglato, nella sede della Regione Marche, un protocollo d’intesa per l’applicazione della procedura VAS (“Valutazione Ambientale Strategica”) alla pianificazione degli interventi di sviluppo della rete elettrica ad alta tensione.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it






...

La quarta edizione della rassegna D’Altro Canto, organizzata dal Coro Antica Città e dalla Banda Musicale O. Bartoletti in collaborazione con il Comune di Ostra ospita quest’anno i Blue Penguin.

dal Comune di Ostra



...

A gran richiesta, Reginetta dei Castelli d'Italia torna al Miù J’Adore di Marotta (Pu). Terza tappa di selezioni per l’originale concorso di bellezza e cultura che sabato 2 luglio torna nel salotto di Jacqueline Donnà per un’altra notte da sogno.

dalla Relocali
www.relocali.it


...

Dobbiamo fare i complimenti al Sindaco e all’Amministrazione di Ostra Vetere, perché nella loro opera di abbellimento del “salotto”, cioè del centro storico del nostro paese, hanno pensato bene di sistemare i tratti delle vie del centro, dove i "sampietrini" erano un po' instabili, con graniglia e catrame, vale a dire con "toppe" di asfalto.

dai consiglieri della lista Per Ostra Vetere


...

Domenica prossima 3 luglio sarà inaugurato – ed è una notizia positiva – un nuovo agriturismo a Montecarotto -AN- (0731/89671). Si chiama “Cadabò” (titolare Rossano Landi) ed è stato ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia casa colonica di cui è stato pienamente rispettato il vecchio stile rurale marchigiano.

dalla CIA
Della Provincia di Ancona


...

Evento da non perdere ad Arcevia con protagonista Carlo Rao, uno dei maggiori autori e attori teatrali italiani, collaboratore abituale di Paola Gasmann e Ugo Pagliai.

da Eidos Arcevia


...

Nello scorso mese di aprile il Comune di Ostra ha ottenuto dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Ancona un finanziamento di 62.000 euro, a seguito della presentazione di un progetto di completamento e messa a regime del Centro ambiente comunale per la raccolta differenziata di rifiuti urbani e assimilabili.

da Larisa Lupini
Consigliere Comunale Ostra