Insegnare la matematica

Senigallia 30/11/-0001 -
A Corinaldo una stimolante occasione di formazione e di confronto con i maggiori esperti della didattica della matematica: il 23 Ottobre si svolgerà il primo convegno La Matematica e la sua Didattica.

dall'Istituto Comprensivo di Corinaldo.


Il 23 ottobre, presso la sala polivalente “S.M. Goretti” di Corinaldo, si svolgerà il primo convegno La Matematica e la sua Didattica, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Corinaldo, in rete con l’I.C. di Ostra, l’I.C. di Ripe, l’I.C. “Federico II” di Jesi e la D.D. di Senigallia Sud.
Questo importante evento, scaturisce da una serie di iniziative di formazione e di studio, promosse da un attivissimo gruppo di lavoro costituito da docenti di tutti e tre gli ordini della scuola dell’obbligo, che dedicano tempo e passione allo studio e agli approfondimenti per innovare la loro didattica e che hanno realizzato percorsi didattici e mostre di lavori, ottenendo riconoscimenti a livello regionale (IRRE Marche), nazionale (Convegno Nazionale di Castel S. Pietro Terme) e addirittura internazionale, con l’esposizione della mostra di geometria “Tipi rotondi e tipi spigolosi. Esperienze in 3D”, presso l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno.
Il tema del convegno è dei più attuali. Sappiamo che la vera professionalità degli insegnanti si gioca tutta sulla didattica, anzi sulle didattiche delle varie discipline e ormai moltissimi insegnanti e dirigenti sono convinti che non è sufficiente accumulare anni e anni di esperienza, ma è necessario studiare e confrontarsi.
Il convegno, si presenta, allora, come una stimolante occasione di formazione e di confronto con i maggiori esperti della didattica della matematica.
Il programma, che si articola per tutta la giornata di sabato 23 ottobre, prevede, dopo il saluto delle autorità, l’intervento del dirigente scolastico, prof. Dario Cingolani, per l’avvio dei lavori, quindi un intervento delle docenti Lorella Campolucci e Danila Maori, membri del gruppo RSDDM di Bologna e del gruppo di lavoro dell’istituto di Corinaldo. Seguono le relazioni delle insegnanti Luigina Cottino e Ines Marazzani, membri del gruppo RSDDM di Bologna, delle prof.sse Silvia Sbaragli e Martha Isabel, Fandino Pinilla, docenti dell’Università di Bologna, Bressanone e Locarno e autrici di numerose pubblicazioni sulla didattica della matematica, infine, del prof. Bruno D’Amore, anche lui docente dell’università di Bologna, Bressanone e Locarno, autore di numerosissimi testi e pubblicazioni sulla didattica della matematica e responsabile scientifico del gruppo di Ricerca di Bologna.
Per maggiori informazioni e per ricevere il programma del convegno rivolgersi alla segreteria dell’I.C. di Corinaldo: tel.07167005; e-mail sforzamm@tiscalinet.it elcorin@tiscalinet.it.


Lato a Lato b
Il manifesto del convegno





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 ottobre 2004 - 2208 letture

In questo articolo si parla di





logoEV