Le Marche al ''Sana'' di Bologna

Senigallia 30/11/-0001 -
Si apre venerdì 10 settembre, a Bologna, la 16° edizione del SANA, il Salone internazionale del Naturale, Alimentazione, Salute, Ambiente, che rimarrà aperto fino a domenica 12 settembre.

dalla Regione Marche


La Regione Marche è presente con uno stand di 150 metri quadri, al Padiglione n. 29 della Fiera.
Nello stand anche 8 aziende del biologico, che presentano i loro prodotti e le loro iniziative, anche di filiera come il consorzio Arianne di Matelica, che gestisce un progetto, finanziato dall'Assessorato Agricoltura per lo sviluppo delle aree montane e che incentiva l'allevamento di pecore con il mantello colorato naturalmente: lane che poi vengono lavorate per trasformarsi in tessuti preziosi, acquistati da prestigiose griffe internazionali.

La Regione Marche ha patrocinato e partecipa a due convegni. Uno, sul “Futuro dell’agricoltura biologica” (sabato 11, ore 15.00, Sala Allegretto), e un altro (sabato 11 settembre, ore 10.00-13.00) sulla riscoperta del farro, che nelle Marche è valorizzato anche dalla presenza dell'Azienda Monterosso di Sassoferrato, artefice di un progetto di filiera, che parte dalle scelte varietali fino alla gestione di una “farroteca”, dove gustare tutto a base di farro.

Il biologico è in continua crescita ed evoluzione nelle Marche, con la superficie che passa da 40 mila a 49 mila ettari nel periodo 2002-2003.

Le otto Aziende presenti sono:
AURORA (Offida), vini Doc e Igt; CAMPO (Fossombrone), pasta, conserve, miele, vino, marmellata, olio;
CONSORZIO ARIANNE (Matelica), tessuti in canapa, lana, seta, lino;
FATTORIA PETRINI (Monte San Vito), olio extravergine; MOLINI DEL CONERO (Osimo), semola grano duro e kamut, oleaginose;
MONTEROSSO (Sassoferrato), farro e tutti prodotti a base di farro;
PROMETEO srl (Canovaccio di Urbino), farina, pasta, biscotti;
TERRA BIO (Urbino): cereali, legumi, sementi. Altre aziende, ormai leader sul mercato del biologico, sono presenti in fiera con propri spazi.
Tra le altre: ALCE NERO, LA TERRA E IL CIELO, AMAB, Associazione marchigiana agricoltura biologica, SUOLO E SALUTE, MONALDI.


Clicca per ingrandire





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 settembre 2004 - 1989 letture

In questo articolo si parla di





logoEV