Museo della Mezzadria intitolato a Sergio Anselmi

Senigallia 30/11/-0001 -
La Giunta Municipale ha deciso di intitolare il Museo Comunale della Mezzadria alla memoria del prof. Sergio Anselmi, il grande personaggio della cultura senigalliese scomparso lo scorso 7 novembre.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Fu proprio Anselmi a fondare nel 1980 il Museo di Storia della Mezzadria, ubicato presso il Convento delle Grazie, contribuendo in maniera decisiva a farne una struttura di grande originalità e spessore scientifico, in grado di testimoniare tutti gli aspetti storici, sociali ed antropologici del mondo contadino e della civiltà rurale delle Marche.

Questa intitolazione – ha sottolineato il Sindaco, Luana Angeloni – è un doveroso omaggio ad una personalità di grande statura intellettuale come quella di Anselmi, il quale nella sua poliedrica attività ha sempre riservato una grande attenzione ai fatti ed alle storie della nostra terra. È proprio dall’esperienza dello straordinario lavoro portato avanti da Anselmi che dobbiamo ripartire, guardando al futuro della struttura museale. Attorno ad Anselmi, si è formato nel corso degli anni un nutrito gruppo di studiosi e volontari, che ha contribuito con passione e dedizione alla crescita del museo, facendone un fiore all’occhiello nella rete museale regionale. È grazie a queste risorse umane e competenze professionali ormai acquisite e consolidate nella nostra comunità locale che il Museo della Mezzadria di Senigallia continuerà anche in futuro a farsi conoscere ed apprezzare”.

Sergio Anselmi, scrittore e narratore, è stato docente universitario di storia economica all’Università di Ancona, oltre che uno storico delle Marche, dell’agricoltura, dei rapporti tra le due sponde dell’Adriatico. Nei suoi libri ha saputo raccontare le Marche e Senigallia saldando insieme la grande storia e le piccole cronache, i profondi mutamenti sociali intervenuti nel succedersi dei secoli e i riflessi che questi hanno prodotto nelle vite dei personaggi minori che quelle epoche hanno attraversato.

La cerimonia ufficiale di intitolazione del museo a Sergio Anselmi si svolgerà il prossimo 6 novembre, vigilia del primo anniversario della morte, in occasione di un importante convegno organizzato per l’occasione.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 luglio 2004 - 6357 letture

In questo articolo si parla di





logoEV