Ragani, Ciambotti e Bisce segnalano lo stato dell'ecosistema

Senigallia 30/11/-0001 -
Venerdì si terrà un workshop aperto a tutti, sul mondo dei rettili e degli anfibi presenti nel nostro territorio.
L'incontro è previsto nella sala conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, alle ore 17.

da David Fiacchini


Venerdì 16 luglio, con inizio alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale di Senigallia, si terrà una piacevole iniziativa promossa dall’Assessorato Ambiente della Provincia di Ancona ed aperto alla cittadinanza.
All’interno di un interessante pomeriggio dedicato al misterioso mondo dell’erpetofauna, sarà presentato il libro “Atlante degli Anfibi e dei Rettili della Provincia di Ancona”, curato dal biologo David Fiacchini ed edito per i tipi della casa editrice “Nuove Ricerche” di Ancona.

Si tratta di una buona occasione per avvicinarsi al mondo di animali a torto considerati “minori” e ritenuti per lo più “inutili, brutti e pericolosi”, scoprendo invece la biologia e l’ecologia di specie abbastanza comuni (come Rana verde e Lucertola muraiola) e … meno comuni (come Ululone dal ventre giallo, Salamandrina dagli occhiali e Colubro di Riccioli).

Anfibi e Rettili, tra l’altro, sono ottimi indicatori ambientali e la loro presenza/assenza segnala lo stato di salute buono/precario di un ecosistema.
In altre regioni italiane, proprio per tutelare questi vertebrati, sono state attivate delle positive esperienze di conservazione che spesso e volentieri vedono attivamente coinvolte le scuole, gli enti pubblici e tanti volontari.
All’incontro di venerdì pomeriggio, che sarà aperto intorno alle 17 dal Presidente della Provincia, Enzo Fiancarli, dall’Assessore all’Ambiente, Patrizia Casagrande, e dal Dirigente dell’Area Tutela dell’Ambiente, Massimo Striscia, oltre all’autore del volume, David Fiacchini, parteciperanno gli esperti di erpetologia Carlo Scoccianti e Mauro Furlani.
Un pomeriggio diverso dal solito per conoscere qualcosa di più su rane, tritoni, salamandre, bisce e vipere.

Breve presentazione del libro
Anfibi e Rettili sono ancora oggi a torto considerati animali di “serie B”, forse perché nel nostro immaginario collettivo non godono assolutamente di buona fama.
Eppure i vari “Ragani”, “Ciambotti”, “Tarantole” e “Bisce” altro non sono che preziosi alleati dell’uomo nella lotta ai cosiddetti “animali molesti”, come zanzare & topi.

Questo libro, impostato sotto forma di atlante corologico, ci aiuta a conoscere più da vicino le 32 specie che vivono nel territorio della Provincia di Ancona, svelandone nelle schede descrittive i principali aspetti biologici ed ecologici sino ad oggi rilevati.
Si tratta, quindi, di una sorta di utile e pratica guida per l’escursionista appassionato di erpetofauna, per i laureati e laureandi in Scienze Naturali-Biologiche, per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, per chiunque voglia scoprire qualcosa di più sul misterioso mondo di Anfibi e Rettili.

Il testo – ricco di fotografie a colori, disegni, tabelle riassuntive, grafici e mappe distributive che ne consentono una più semplice consultazione – è l’unico finora prodotto sul territorio provinciale ed offre una prima ampia panoramica sulla presenza di questi vertebrati eterotermi a livello locale, colmando un grave vuoto conoscitivo e gettando le basi per future ricerche nell’affascinante settore dell’erpetologia. .

Nel volume compaiono preziosi contributi di ricercatori e studiosi di rilievo regionale, nazionale ed internazionale (Coltorti, Ferri, Furlani, Gubellini, Morici ed altri), mentre un semplice e chiaro glossario dei termini tecnici rende ancora più facile la lettura anche ai meno “esperti”. .

Workshop “Anfibi e Rettili” .
Presentazione del libro “Atlante degli Anfibi e dei Rettili della Provincia di Ancona”

.

Venerdì 16 luglio 2004
Senigallia (AN) .
Biblioteca Comunale Antonelliana .
(zona Foro Annonario, ingresso da via Manni) .

Programma:
Saluti – ore 17.00
Enzo Giancarli – Presidente della Provincia di Ancona
Patrizia Casagrande – Assessore Ambiente e Urbanistica della Provincia di Ancona
Massimo Sbriscia – Dirigente Area Tutela dell’Ambiente della Provincia di Ancona

Workshop “Anfibi e Rettili” – ore 17.30
David Fiacchini – Il progetto “Atlante Anfibi e Rettili della Provincia di Ancona”
Carlo Scoccianti – Interventi di protezione e conservazione per gli Anfibi
Mauro Furlani – Per una legge regionale sulla Piccola Fauna delle Marche

Discussione – ore 18.45





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 luglio 2004 - 3100 letture

In questo articolo si parla di





logoEV