Dieci anni di Mostra Mercato dell'Artigianato Artistico

Senigallia 30/11/-0001 -
Dal 7 al 11 luglio 2004, si svolgerà a Senigallia, presso i giardini della Rocca, la 5° Mostra Mercato Regionale dell'Artigianato Artistico.


di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it


Si tratta della decima edizione per la nostra città; nel 1994 si è organizzato per la prima volta questo evento, grazie al contributo del Comune di Senigallia, in seguito la manifestazione è diventata provinciale e infine regionale.

La Mostra Mercato dell'Artigianato ha ottenuto contributi e finanziamenti sia a livello regionale che provinciale, è proprio grazie all'impegno di questi enti locali che artisti ed artigiani possono permettersi di esporre nei giardini della Rocca Roveresca a prezzi relativamente bassi.

L'Amministrazione Comunale ha dimostrato una grande attenzione nei confronti della promozione del contenuto artistico ed artigianale di questa mostra; questo evento ha una grande importanza per lo sviluppo economico del nostro territorio e per la rinascita del centro storico.
Per l'occasione sarà stampato un una guida all'artigianato artistico del nostro territorio.

La scelta dei partecipanti è stata decisa sulla base dell'elevato contenuto artistico ed artigianale delle loro opere.
Fra gli espositori potremo ammirare i prodotti di Sant'Ippolito, il paese degli scalpellini, l'abilità e la tradizione nell'intreccio dei vimini di artigiani provenienti da Cartoceto, i prodotti dell'Associazione per l'Artigianato Artistico “Arti e Mestieri” di Macerata, una dimostrazione offerta dal Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, le tipiche ceramiche di Caltagirone e molti altri.

La manifestazione è stata organizzata dall'Associazione Expo Marche, fondata grazie alla Confartigianato e alla CNA, entrambe queste associazioni hanno dato un grande contributo alla mostra.
Mercoledì 7 luglio sarà inaugurata l'esposizione, per l'occasione interverranno il Presidente del Consiglio Regionale, Luigi Minardi, il Sindaco Luana Angeloni, il Vescovo di Senigallia, l'Assessore alle attività economiche del Comune di Senigallia, Luigi Cosmo Damiano Rebecchini, il presidente dell'Expo Marche, Gregorio Gregori e il Direttore dell'Expo Marche, Tazio Gregorini.
I cittadini di Senigallia e i turisti avranno l'occasione di ammirare i prodotti artigianali e i mestieri antichi tipici del nostro territorio; la mostra rimane aperta al pubblico dalle ore 18 alle 24.

Presso i locali della Rocca Roveresca sarà possibile ammirare un evento collaterale all'esposizione, si tratta della mostra “Un Ducato Tutto d'Oro” (costo dell'ingresso 2 euro).
Il progetto consiste nella promozione delle terre del Duca Della Rovere, attraverso una mostra itinerante di arte orafa nelle città di Senigallia, Pesaro, Urbino e Gubbio.
Gli antichi gioielli appartenuti alla famiglia dei Della Rovere, rielaborati da 14 artisti d'arte orafa, saranno visibili a Senigallia dal 7 al 11 luglio, dalle ore 18 alle 23.
La presentazione ufficiale della Mostra “Un Ducato Tutto d'Oro” è prevista per il giorno 11 luglio alle 21.30.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 luglio 2004 - 1866 letture

In questo articolo si parla di


Anonimo

13 maggio, 19:15
Commento sconsigliato, leggilo comunque