Parte la nuova viabilità

Senigallia 30/11/-0001 -
Il centro di Senigallia verrà diviso in tre.
I vigili urbani promettono: niente multe per i primi giorni.
"È un intervento che deve cambiare la mentalità" dichiara il Sindaco Angeloni.
I disagi maggiori saranno per chi lavora in centro, ma i negozianti ne trarranno vantaggio.
Un permesso

di Michele Pinto
michele@viveresenigallia.it


Il traffico della città ha ormai raggiunto livelli di caoticità e congestione non più tollerabili, ne per l'inquinamento, ne per la qualità della vita.
Parte quindi il nuovo piano del traffico, un piano in cui la giunta e la maggioranza consigliare credono fortemente ed intorno al quale sono compatte.
Guardiamo il piano in dettaglio. Il centro della città sarà diviso in tre zone, la Zona Pedonale, la Zona a traffico limitato e la zona blue.
Nella zona pedonale non entreranno auto,nemmeno le auto elettriche. Nella ZTL potranno entrare solo le auto dei residenti che hanno un parcheggio priavato all'interno. Nella Zona blue spariranno i parcheggi liberi e verranno sostituiti da parcheggi a disco orario di due ore e da parcheggi a pagamento.
Saranno disponibili molti permessi speciali, per venire incontro a molte esigenze, ma non a tutte.
"Se dovessimo rispondere ad ogni esigenza non cambierebbe nulla e ci ritroveremmoo nella situazione precedente. Non verremo incontro a chi non ha voglia di fare 150 metri a piedi, e può farli. Spiega l'assessore Ceresoni.
I residenti avranno dei permessi per la prima auto per entrare in ZTL, e potranno pagare 50 euro annuali per una seconda auto. Permessi più economici saranno disponibili per il carico e scarico.
Chi non risiede in centro utilizzerà i 4 parcheggi scambiatori nei quali, dal 28 Giugno, sarà possibile noleggiare auto e bici elettriche, bici normali e lasciare in deposito la propria bicicletta. saranno anche disponibili autobus navetta che al comune costano 8.000 euro all'anno.
Senza dubbio questo piano creerà disagi a chi lavora in centro. Per questo i vigili urbani saranno a disposizione di tutti per spiegare la nuova viabilità e nei primi giorni non eleveranno contravvenzioni, affiché il nuovo piano entri gradualmente nella mentalità dei senigalliesi.
Troveranno dei vantaggi coloro che vorranno recarsi in centro per fare acquisti. Saranno molti i parcheggi con disco orario di due ore gratuiti, e sarà facile trovare posto, molto più di quanto non lo sia oggi.
"Siamo consapevoli che il piano incontra molte critiche. - dichiara il Sindaco - Ma crediamo che nel lungo periodo sarà molto apprezzato".


Cartina Cartina
Clicca per ingrandire





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 giugno 2004 - 2734 letture

In questo articolo si parla di





logoEV