Tante opinioni sulla viabilità

Senigallia 30/11/-0001 - Il piano del Comune di Senigallia sul riordino della viabilità è in parte condiviso dalla cittadinanza, ma probabilmente occorre migliorare alcuni aspetti del progetto.
di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it


Al sondaggio sul riordino della viabilità nel centro hanno risposto 98 persone; i risultati sono i seguenti:

Il centro non è fatto per le auto: sono contento. 31.63% (31 persone)

È un buon piano. 3.06% (3 persone)

Prima bisognava creare altri parcheggi. 19.39% (19 persone)

Svuoterà il centro storico. 24.49% (24 persone)

Creerà problemi al commercio. 5.10% (5 persone)

È una limitazione al mio diritto di usare l'auto. 16.33% (16 persone)

Circa il 34% dei votanti pensa che il centro non sia fatto per le auto ed è soddisfatto del piano predisposto dal Comune per la regolazione della viabilità.
Il 19% delle persone che hanno risposto sono d'accordo con i provvedimenti dell'Amministrazione, ma criticano il fatto che non siano stati predisposti nuovi parcheggi prima dell'avvio del piano sulla viabilità.

Il restante 47% dei votanti si schiera negativamente rispetto alle ZTL nel centro storico di Senigallia, alcuni per motivi commerciali, altri per motivi di limitazione della libertà personale.

Con i nuovi provvedimenti sul traffico, il centro di Senigallia sicuramente non perderà la tipica affluenza che lo contraddistingue per gli acquisti e come punto d'incontro per la cittadinanza, ma l'Amministrazione Comunale deve rendere il passaggio a questa nuova realtà meno traumatica possibile, predisponendo e promuovendo delle alternative di trasporto funzionali.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 giugno 2004 - 1815 letture

In questo articolo si parla di





logoEV