Aprirà la Banca Etica a Senigallia?

Senigallia 30/11/-0001 -
In un incontro pubblico pubblico organizzato dal GSA sono state illustrati i progetti futuri della Banca Popolare Etica per le Marche, i suoi problemi di crescita ed il rapporto privilegiato con le banche di credito cooperativo.

di Michele Pinto
michele@viveresenigallia.it


Cosa è Banca Popolare Etica
Spesso si dice scherzando, ma non troppo, che le banche danno i soldi solo a chi dimostra di averli già.
Per la Banca Popolare Etica le garanzie richieste sono diverse: possono avere finanziamente solo coloro che presentano progetti che soddisfano precisi criteri etici ed ecologici. Le garanzie economiche non scompaiono, ma scendono in secondo piano.
Oltre a far accedere al credito persone che altrimenti farebbero difficoltà, la BPE garantice i clienti che i loro soldi non verranno mai utilizzati per scopi non etici, come attività inquinanti o la vendita di armi.
L'economia diventa uno strumento al servizio dell'uomo.

Banca Etica nelle Marche e a Senigallia
La BPE non ha sportelli in regione, ma circa 450 soci della Banca si stanno organizzando per aprire almeno uno sportello in regione.
Nello stesso tempo un promotore finanziario inizia in questi giorni la sua attività nelle Marche.
Il promotore etico girerà la regione, fermandosi almeno una volta alla settimana a Senigallia .
Non tutte le operazioni bancarie saranno possibili. Un conto corrente può essere movimentato al 90% via internet. Altre operazioni possono essere fatte grazie al promotore finanziario, ma consegnare o ritirare contanti ed avere un libretto degli assegni non è ancora possibile nelle Marche.

Il rapporto privilegiato con le BCC
Molte banche di credito cooperativo sono socie di Banca Etica, vendono i prodotti di Banca Etica o si appoggiano a Banca Etica per gli investimenti nel Sud del mondo, dove da sole non riuscirebbero ad arrivare.
Ma non finisce qui, ci sono alcune collaborazioni che rimangono molto utili ai clienti. Prelevare da un bancomat di una BCC non ha alcun costo per i clienti della Banca Etica, il servizio di Internet Banking della BPE è lo stesso del Credito Cooperativo.
Questo doppio filo che lega le due realtà rende particolarmente indicato un contocorrente presso una BCC per chi ha esigenza di fare versamenti e prelievi di contanti ma non ha uno sportello vicino della Banca Popolare Etica.


Clicca per ingrandire

Per info: Gruppo società ambiente





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 giugno 2004 - 4006 letture

In questo articolo si parla di