Alla scoperta della propia fertilità e sessualità

Senigallia 30/11/-0001 -
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al 10° corso per l’apprendimento del metodo sintotermico Roetzer; metodo che aiuta a conoscere in maniera esatta i propri tempi di fertilità e sterilità,:per una sessualità partecipata e consepevole.

da gli insegnanti Iner Italia di senigallia


L’Istituto per l’Educazione alla Sessualità ed alla Fertilità INER-ITALIA di Senigallia organizza il 10° corso base; dal 1997, infatti, i corsi organizzati hanno visto un sempre maggiore interesse ed affluenza da parte delle donne e delle coppie
. L’impegno gratuito degli insegnanti non si limita solo all’insegnamento di una metodica ma anche a promuovere una cultura della sessualità umana vista nella sua interezza e nella sua bellezza: gli insegnanti sono, infatti, attivi nei vari ambiti formativi quali percorsi per fidanzati, incontri con giovani, incontri nelle scuole e convegni pubblici
. In occasione del 10° corso, l’Istituto intende valorizzare questo traguardo con un convegno per i corsisti e per la cittadinanza su “ La nuova dimensione della sessualità umana”.
Il corso è organizzato insieme al Consultorio UCIPEM con il patrocinio del Comune di Senigallia e dell’ASUR 4 delle Marche.
Scopo del corso, che avrà inizio il prossimo 7 Maggio per cinque venerdì consecutivi, è quello di insegnare a donne e a coppie a saper riconoscere i propri tempi di fertilità e di sterilità lungo il corso del ciclo femminile. Attraverso l’osservazione dei segni che il corpo della donna naturalmente mostra ( muco cervicale, temperatura basale e collo dell’utero, insieme ad altri sintomi minori) e la corretta applicazione di specifiche regole, la donna sa con esattezza in quale fase del ciclo si trova.
Durante questi incontri i partecipanti impareranno a capire la differenza tra mestruazioni e perdite ematiche, a riconoscere il momento dell’ovulazione, a capire quando inizia la fase post-ovulatoria, a comprendere perché i cicli non sono sempre di uguale durata, a saper prevedere con esattezza l’arrivo della mestruazione successiva, a sapere quando considerarsi potenzialmente in gravidanza e tanti altri aspetti della sessualità in materia di prevenzione e igiene. Al termine del corso la donna ha sufficienti elementi per iniziare la propria auto-osservazione e, se vuole, può continuare con una breve consulenza personalizzata con l’insegnante per verificare la correttezza di quanto sta facendo.
Da come si può capire, viene offerta unassibilità importante ed unical centro di Senigallia è l’unico per le Marche) che sicuramente accresce la consapevolezza di quello che la donna vive. I risvolti che la conoscenza dei propri tempi di fertilità e di sterilità porta sono innumerevoli e vanno dagli aspetti medici a quelli di comportamento sessuale: la coppia, ad esempio, è aiutata nel riconoscere i giorni più favorevoli al concepimento. L’alta affidabilità che offre il metodo Roetzer permette di rimandare o evitare con certezza, una gravidanza favorendo all’interno della coppia un vissuto di fiducia reciproca, dialogo e condivisione delle responsabilità.
Per partecipare al corso, che è gratuito ( potrà essere richiesto un piccolo rimborso spese ), è necessario iscriversi telefonando al Consultorio UCIPEM, tel. 071.64860, dalle 16.00 alle 19.00. Per maggiori informazioni e chiarimenti telefonare al numero 071.60150 ore pasti.
Il corso si svolgerà dalle ore 21.00 alle ore 22.30 presso la Casa della Gioventù, in via Testaferrata,13 a Senigallia.
BR> In occasione del 10° corso di base l'’Istituto per l’Educazione alla Sessualità e alla Fertilità Iner-Italia di Senigallia in collaborazione con il Consultorio UCIPEM organizzano:incontro pubblico con il dr. Gabriele Bonomi(Medico chirurgo, specialista in Endocrinologia, Medicina Costituzionalistica, Sessuologia Umanistica, Semeiotica. Fondatore dell’ Istituto Ricerca Sessualità e Fecondità – Pavia) sul tema:
LA NUOVA DIMENSIONE DELLA SESSUALITA’ UMANA
Lìincontro si terrà Venerdì 28 Maggio, ore 21 all'Auditorium San Roccodi Senigallia.

10° Corso di Base –Programma

7 Maggio 2004
Le basi biologiche della Regolazione naturale della Fertilità
Dr. Carlo Gianfranceschi, Dr. Mario Massacesi
Specialisti in ginecologia ed ostetricia presso l’unità operativa di ostetricia dell’Ospedale civile di Senigallia

14 Maggio 2004
Il metodo sintotermico del dr. Roetzer “Segni e sintomi”
Insegnanti Iner-Italia

21 Maggio 2004
Il metodo sintotermico del dr. Roetzer Applicazione della metodica 1°
Insegnanti Iner-Italia

28 Maggio
La nuova dimensione della sessualità umana
Dr. Gabriele Bonomi Medico sessuologo

4 Giugno 2004
“Applicazione della metodica 2”
Insegnanti Iner-Italia
Il Consultorio Familiare pubblico e i suoi percorsi assistenziali – Ecosistema vaginale e cure igieniche
Ostetrica consultorio pubblico

Date da definirsi
Incontri di verifica individuale con insegnanti Iner-Italia
10° Corso di Base –Programma






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 aprile 2004 - 3024 letture

In questo articolo si parla di