Si rovescia un autobotte, i pompieri evitano il disastro.

Senigallia 30/11/-0001 -
Nel giorno dedicato alla sicurezza stradale nella rotatoria di Cesano un autobotte carica di 38.000 litri di carburante è uscita di strada ribaltandosi.
L'intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato il disastro.
Le nostre foto.



Ieri mattina verso le 10:30 alla rotatoria del Cesano le ruote del rimorchio dell'autobotte guidata da R. C. di Falconara sono scivolate nel fosso parallelo alla strada causando il ribaltamento dell'intero veicolo con i suoi 38.000 litri di gasolio e benzina.
Il conducente è fortunatamente rimasto illeso ed anche la cisterna non ha riportato danni.
Ma le operazioni di soccorso, da parte della polizia municipale, dei carabinieri e dei vigili del fuoco non sono state facili. Le bocchette per asportare il carburante, posizionate nel lato destro dell'autobotte, non erano raggiungibili. Rimanevano a disposizione solo le bocchette superiori, ma con l'autobotte ribaltata di 90 gradi era impossibile aprirle evitando che la pressione interna ne disperdesse gran parte del contenuto con danni gravissimi per l'ambiente e forti rischi di incendio.
L'esperienza dei Vigili del fuoco ha permesso di evitare il peggio svuotando, molto lentamente, i cinque comparti stagni dell'autobotte in una grossa vasca di plastica. Le operazioni di soccorso si sono protratte per gran parte del pomeriggio.
Le cause dell'incidente sono ancora al vaglio degli inquirenti, ma l'ipotesi più probabile sembra quella dell'asfalto reso viscido dalla pioggia.

Autobotte autobotte Cartello centro commerciale travolto I pompieri svuotano l'autobotte
Clicca sulle immagini per ingrandirle





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 aprile 2004 - 6315 letture

In questo articolo si parla di


Anonimo

08 aprile, 20:01
Ma siamo sicuri che è sempre colpa dell'asfalto reso viscido dalla pioggia? E la velocità? Bisogna dirlo qualche volta che c'entra anche la velocità...

michele

08 aprile, 21:45
Le cause sono in via di accertamento.<br />
I pompieri con cui ho parlato mi hanno detto che l'autobotte stava andando piano e la colpa era dell'asfalto. I vigili non erano altrettanto certi della cosa, ma la reputavano molto probabile.<br />
Poi possiamo fare tutte le ipotesi che vogliamo...<br />




logoEV