Torna a casa la ''Madonna di Piero''

Senigallia 30/11/-0001 -
Giornata storica per Senigallia: la "Madonna di Senigallia" di Piero Della Francesca, uno dei più importanti dipinti della storia dell'arte italiana, torna a casa dopo 87 anni.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


È una giornata storica per Senigallia, questo 1° aprile 2004: a distanza di 87 anni dal lontano 1917, uno dei più importanti dipinti della storia dell’arte italiana – la “Madonna di Senigallia” – ha fatto ritorno nella nostra città, dove era rimasta esposta per molti secoli.
Il quadro di Piero Della Francesca è arrivato nel corso del pomeriggio, direttamente dalla Soprintendenza di Urbino. Ad accoglierlo, insieme ai tecnici allertati per l’occasione, era presente il Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, che ha assistito in un clima di grande emozione alle operazioni di apertura della cassa. Subito dopo i restauratori incaricati hanno proceduto alla verifica dello stato di conservazione dell’opera. Sono state quindi avviate le operazioni di allestimento, di questo capolavoro così come di tutte le altre grandi opere che sono ormai giunte a Senigallia dai musei di provenienza.
I preparativi della mostra stanno dunque procedendo a ritmo serrato, in attesa dell’appuntamento inaugurale di sabato prossimo, 3 aprile, quando dopo il saluto delle autorità la mostra rimarrà aperta per l’intero pomeriggio a beneficio di tutti coloro che vorranno visitarla immediatamente, sfruttando i percorsi guidati che saranno organizzati per l’occasione.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 aprile 2004 - 2704 letture

In questo articolo si parla di





logoEV