corriere adriatico: Il misterioso Mario Puccini

Senigallia 30/11/-0001 -
"Un concorso che costituisce l'opportunità per i giovani di conoscere i personaggi illustri della città in cui vivono", ha esordito l'assessore Alfio Albani, intervenuto alla premiazione del concorso indetto ormai per il secondo anno consecutivo dal club Il Salotto, destinato agli studenti di terza media e quelli del biennio delle scuole superiori.


L'iniziativa, accolta ancora con entusiasmo, ha coinvolto e interessato numerosi studenti studenti di vari istituti cittadini. L'augurio che la presidente del club Il Salotto, Viviana Cacciani, ha rivolto loro è stato quello di continuare in questo viaggio attraverso la cultura locale per non dimenticare i tanti che hanno accresciuto con le loro opere non solo Senigallia, ma il patrimonio culturale in generale.
Alla professoressa Anna Maria Rosellini è spettato invece illustrare lafigura dello scrittore Mario Puccini, con dovizia di particolari sulla sua vita e soprattutto sulle opere. Prima dello svolgimento delle premiazioni, Cecilia Raponi ha letto, accompagnata dal suono del pianoforte, alcuni brani dai libri più noti dello scrittore senigalliese.
Avremo voluto premiare tutti - ha sottolineato infine la presidente del club Ilsalotto viviana Cacciani - ma ci siamo orientati su quei lavori che più si sono avvicinati allo spirito del concorso "Riscopri la tua città, attraverso i suoi personaggi illustri"".
Quindi i premi si sono così succeduti: Matteo Mallucci, Daniele Conti, Jacopo Ciuccoli, Danilo Matrecano dell'istituto tecnico "Corinaldesi", che attraverso la prima parte del concorso hanno scoperto il nome dell'illustre personaggio: lo scrittore: Mario Puccini. A loro sono andate delle coppe.
Un premio speciale, per la ricerca storica del personaggio, consistente in una targa ricordo, è invece stato assegnato ai due partecipanti più giovani: Cosimo Altamura e Luca Renzi della Classe 3B della scuola media Mercantini. Quindi la presidente Viviana Cacciani ha chiamato sul palco i vincitori della ricerca storica sullo scrittore Mario Puccini, a cui sono andati premi in denaro, iniziando dal terzo classificato: Martina Cercaci del Liceo Perticari; al secondo Posto Danuta Conti e M. Giulia Vichi del Liceo socio-psico-pedagogico.
Si è lodevolmente meritato il primo posto Lorenzo Gambelli del Liceo Scientifico "Medi". Attestati di partecipazione, validi ai fini del credito formativo, sono andati a Claudio Quiri, Alessandro Giuliano, Luca Marconi del Corinaldesi; Veronica Antonelli e Stefania Pasquini del Liceo Pedagogico; Maria Maria Elena Marchionni e Giulia Petrolati "del Medi"; Jacopo Ciuccoli del "Corinaldesi".
di Giulietta Betini





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 marzo 2004 - 2983 letture

In questo articolo si parla di





logoEV